TIGLI




Si è conclusa stamattina con il taglio dei tre tigli malati la querelle riguardante Via Mayer. Durante la riunione di ieri sera alla Circoscrizione Est i tecnici del Comune, il vicesindaco e assessore all'ambiente Goffredo Borchi, il presidente del quartiere Alessandro Ciardi, hanno spiegato alle 20 persone (poche) presenti l'assoluta necessità di tagliare le piante perchè malate e pericolose per la cittadinanza!
Tra i 20 presenti vi erano tutti i dirigenti del circolo PD della Pietà ed anche i dirigenti del PD del quartiere Est. Ovvero della forza politica che ha inteso dare conforto alla protesta di qualche residente della Via Mayer. Intervenendo, hanno chiesto all'assessore la ripiantumazione di altri alberi in sostituzione di quelli malati abbattuti. Promessa ottenuat.
E' davvero incredibile che il PD locale si sia cacciato in una vicenda che di politico non ha assolutamente niente. In tutto il mondo si tagliano gli alberi che i tecnici giudicano pericolosi perchè malati o altro. Perchè, purtroppo, anche le piante hanno un loro ciclo vitale. Più o meno lungo ma comunque non infinito. Certo si possono comprendere i cittadini residenti che sentono come una perdita di un loro amico il taglio di un albero! Perchè gli alberi sono amici intimi dell'uomo. Ed è per questo che prima di eliminarli si deve essere sicuri della loro vicinanza alla fine vita! In questo caso, però, le schede tecniche (tecniche, non politiche...) parlavano sufficientemente chiaro. Le cavità rilevate nei tronchi erano tali da mettere in discussione la loro stabilità con una minaccia incombente che, per neve, vento, pioggia, grandine o altro, potessero crollare. Magari sulla testa di qualche ignaro passante. Come purtroppo è già avvenuto a Prato ed in altre città! Ci auguriamo e lo auguriamo anche ai dirigente del PD Pietà ed Est che adesso possano rivolgere il loro sguardo e le loro eventuali critiche a situazioni che oggettivamente meritano impegno, passione politica e applicazione. Chiudendo il brutto capitolo dell'opposizione...ai tecnici giardinieri!!

Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/si-e-conclusa-stamattina-con-il-taglio.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €