Articolo pubblicato il 04/10/2012 nella sezione Associazioni
Spostamento, tumulto, sollevazione. Così il vocabolario definisce sommovimento. E' anche quello che viene in mente quando osserviamo l'attuale situazione politica. Non c'è bisogno di fini professori di sociologia per annusare quello che si muove tra i cittadini. C'è voglia di sommovimento. Per passare dal tumulto delle emozioni che genera la visione e l'ascolto di questo nostro Paese sciagurato e di questa classe dirigente partitocratica che affonda ogni giorno di più nel fango e nella vergogna, allo spostamento delle opinioni ed alla sollevazione delle coscienze.
Si è giunti, probabilmente, ad un punto di non ritorno. Gli italiani aspettano soltanto di essere chiamati ad esprimersi per sottolinearlo. Lo vedremo presto! E sommovitrice appare anche la campagna di Matteo Renzi per le primarie del PD. Che prosegue come una valanga su di una ardita china innevata. Sta scendendo a valle moltiplicando, metro dopo metro, la sua forza dirompente. Ormai al di là dello stesso Renzi. Che è diventato l'emblematico simbolo del tumulto che agita gli animi dei cittadini. Le folle che ovunque partecipano agli incontri del camper renziano sono uno spaccato dell'Italia. Gente del PD, ma anche gente delusa dai propri leaders (di sinistra e di destra ed anche di centro...), cittadini mai attratti dalla politica, cittadini inattivi, cittadini che scoprono, adesso, la voglia di partecipare. A quello che sentono come un sommovimento che dal fondo in cui è precipitata l'Italia può riportare in alto le teste ed i cuori. A quella che percepiscono come forse ultima occasione di realizzare un cambiamento nello stato delle cose. Recondite armonie di bellezze diverse...verrebbe da citare!
Lo sapete anche voi! Ve ne rendete conto quando trovate amici, vecchie conoscenze, antichi elettori di cd che dichiarano con entusiasmo di voler andare a votare per Matteo Renzi. Lo vediamo riflesso anche nei, cauti, sondaggi d'opinione che ci vengono raccontati nelle varie trasmissioni televisive o che troviamo sul web! C'è aria di sommovimento in giro. C'è aria di Matteo Renzi. E c'è voglia di partecipare a quello che viene avvertito come possibile cambiamento! Tutti lo avvertono. Anche la casta dirigente del PD. Che vuol correre ai ripari. Tentando di mettere bastoni tra le ruote, confini, limitazioni non tanto al possibile successo di Matteo Renzi quanto a questa voglia di cambiamento e di sommovimento che sentono emergere dai cittadini italiani. Perchè se si concretizzasse davvero spazzerebbe via anche loro. Ed allora vai con i doppi turni, gli albi degli iscritti, i pedaggi (..un fiorino...) da pagare per recarsi ai seggi delle primarie sono il tentativo, ormai tardivo però, di arginare il bisogno di aria nuova che sentono salire dal popolo italiano. Purtroppo per loro non ci riusciranno! Potranno inventarsi, a Roma il 6 ottobre, le regole più astruse, ma non riusciranno a fermare la valanga! Sono arrivati troppo tardi a capire quello che sta per succedere. Come sempre d'altronde.
Questo pomeriggio a Coiano ne avremo un'altra controprova. Vedrete con i vostri occhi. Ed un consiglio..... vi si noterà di più se venite!!
Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/sommovimento.html