MATTEOBERSANI


Si sono presentati ieri alla  stampa e dunque all'opinione pubblica i comitati pratesi a sostegno delle candidature alle primarie della sinistra di Pierluigi Bersani e di Matteo Renzi.
Tutti e due i comitati hanno una singolare caratteristica: sono assolutamente giovanili. 
E se per il comitato di Matteo Renzi, giovane sindaco e giovane competitor, fare breccia nei loro cuori e nelle loro menti e dunque circondarsi di giovani e giovanissimi deve essere considerato normale (come farebbe un 'rottamatore' ad avere sostenitori prevalentemente 'anziani'? .....) meraviglia che nel comitato per Bersani non appaia nessun uomo dell'apparato del partito. Eppure si tratta di sostenere nella difficile campagna che inizia adesso il segretario generale nazionale di quel partito.
Può essere che lo spin doctor dei bersaniani pratesi abbia deliberatamente scelto di fronteggiare la gioventù renziana con altrettanta gioventù bersaniana!! Se deve far premio l'età anagrafica anche noi fedeli del piacentino (nel senso della provenienza geografica...) non siamo mica da meno dei sostenitori di Matteo Renzi! Ovvero può essere che la nomenklatura pratese (che è in stragrande maggioranza per Bersani...) abbia scelto di non apparire per non dar l'impressione ai cittadini che dietro a Pierluigi si muovano gli stessi personaggi di sempre. La casta democrat insomma. Oppure, e forse non è l'ultima opzione interpretativa, sta prevalendo all'interno dei massimi dirigenti ed opinion leaders del PD pratese una sorta di comprensibile cautela. In fondo non siamo che al debout delle primarie. C'è ancora tempo per decidere con chi schierarsi. E conviene aspettare giorni migliori. Vorranno vedere in che direzione butterà la contesa. Leggere gli ultimi sondaggi riservati! Perchè anche quelli ufficiali, come quello presentato ieri sera a Ballarò da Pagnoncelli, cominciano a non essere affatto rassicuranti. L'Ipsos dà ancora avanti Bersani (38%). Ma Renzi è lì (36%). Praticamente alla pari considerando l'alea statistica! Aspettano pertanto! Poi provvederanno ad uscire fuori. Appoggiando il candidato che avrà le maggiori chances di vittoria, foss'anche Renzi. Perchè in queste primarie si giocano anche molte opzioni per il futuro prossimo. La candidatura a sindaco per la sinistra nelle comunali del 2014, ad esempio!!!     

Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/matteobersani.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €