Rita Bernardini: “Distribuirò marijuana davanti alla Camera dei Deputati”

di Fabrizio Roncone, da “Io Donna”, 03/09/12

Prosegue la battaglia sulle droghe leggere da parte della deputata radicale Rita Bernardini. In un’intervista rilasciata aFabrizio Roncone sul settimanale Io Donna del 2 settembre 2012 la parlamentare spiega nei dettagli il perchè del suo gesto di “disobbedienza civile”.

Di seguito il testo integrale dell’intervista:

Onorevole Rita Bernardini, ho letto che si è dedicata alla coltivazione della marijuana…

Faccia poco lo spiritoso…

Guardi, non volevo essere spiritoso: negli anni ho imparato che con voi radicali meno si scherza, meglio è. La mia domanda era serissima.

Ah ah ah! Ma che dice… comunque, va bene, le spiego: il mio è un gesto di disobbedienza civile. Abbiamo piantato i semi il 18 giugno scorso a Montecitorio, insieme ad alcuni malati di sclerosi multipla. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso terapeutico dei derivati della cannabis. In Italia è legale, ma le procedure per ottenerla sono complicate. Per i malati è un’odissea che si aggiunge al loro calvario.

Le sue piante intanto crescono…

Bene e molto velocemente. All’inizio le tenevo in casa, poi mi hanno suggerito di spostarle sul balcone, dove ho persino iniziato a trattarle con l’azoto. No, davvero: sono bellissime, rigogliose.

E la legge?

Un’autentica follia: se uno detiene la marijuana per uso personale viene punito con una pena amministrativa, mentre chi la coltiva commette un reato penale e neppure di lieve entità.

Quando sarà il momento della raccolta cosa farà?

Oh, be’… organizzeremo un evento davanti alla Camera dei deputati e, lì, consegnerò la marijuana ai malati.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=8020&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rita-bernardini-%25e2%2580%259cdistribuiro-marijuana-davanti-alla-camera-dei-deputati%25e2%2580%259d

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €