Napoli: Successo del Presidio nonviolento per l’amnistia
Napoli, 20-07-2012
COMUNICATO STAMPA
L’associazione radicale “Per la Grande Napoli” nella mattinata di oggi ha tenuto un presidio nonviolento e silenzioso davanti al carcere di Poggioreale, all’interno della iniziativa promossa da Marco Pannella e dal Partito Radicale per quattro giorni di digiuno e silenzio nelle carceri italiane.
Alla manifestazione hanno partecipato circa un centinaio di persone, tra cui dirigenti e militanti radicali, associazioni, familiari dei detenuti e cittadini. Erano presenti l’On. Alfonso Papa, che subito dopo ha tenuto una visita ispettiva all’interno del carcere, Annalisa Chirico, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, Mario Barone, presidente di “Antigone” Campania, don Franco Esposito, cappellano del carcere di Poggioreale con i militanti dell’associazione “Liberi di Volare Onlus”.
Nell’occasione i manifestanti hanno mostrato cartelli con gli slogan che hanno caratterizzato oltre un anno di azione nonviolenta condotta da radicali napoletani e un lungo striscione con la parola amnistia. Molti dei presenti avevano la bocca chiusa con del nastro adesivo per denunciare l’impossibilità di ottenere un vero grande dibattito pubblico sulla questione della giustizia nel nostro Paese.
Iniziative simili si sono tenute in diverse città, al di fuori degli istituti di pena, tra cui Bologna, Cagliari, Carinola (Caserta), Catania Piazza Lanza, Chiavari, Fuorni, Milano San Vittore, Padova, Poggioreale, Santa Maria Capua Vetere.
La mobilitazione nasce a sostegno del documento redatto dal prof. Andrea Pugiotto e altri cento docenti universitari di diritto penale e costituzionale, con la richiesta al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di inviare urgentemente un messaggio alle Camere, affinché si discuta un provvedimento di Amnistia, per porre fine alla tragica condizione di degrado e incostituzionalità in cui si trovano le carceri e la giustizia italiana.
Nel corso dei sit-in tenuti negli ultimi giorni l’associazione radicale “Per la Grande Napoli” ha raccolto 585 sottoscrizioni di cittadini che chiedono un intervento della massima autorità dello Stato.
Luigi Mazzotta, segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” ha accompagnato gli onorevoli Alfonso Papa e Renato Farina in una visita ispettiva durata circa due ore. Al termine ha dichiarato: “Sono oltre millecinquecento i detenuti che stanno praticando il digiuno, su un totale di 2605 presenze, come confermato dalla direttrice Teresa Abate. Cresce di ora in ora questa mobilitazione che unisce cittadini provenienti da ogni parte del mondo nella richiesta di giustizia e di legalità. Proseguiremo la nostra azione nonviolenta per l’amnistia con fiducia, perché se l’Italia vuole uscire dalla profonda crisi economica e sociale che sta vivendo deve dare massima priorità alla soluzione del problema Giustizia”.
- Login to post comments