Amnistia! Mobilitazione a Napoli

Napoli, 18-07-2012

COMUNICATO STAMPA

L’associazione radicale “Per la Grande Napoli” ha indetto una mobilitazione straordinaria in sostegno alla azione nonviolenta di Marco Pannella per l’Amnistia. I militanti dell’associazione PLGN saranno presenti presso il carcere di Poggioreale giovedì 19 luglio dalle ore 6.30 alle ore 8.00 per una azione di dialogo con i familiari dei detenuti.

Venerdì 20 luglio dirigenti dell’associazione saranno in visita ispettiva presso il Carcere di Poggioreale, insieme al deputato del PDL Alfonso Papa e a una folta delegazione composta da parlamentari e consiglieri regionali del PDL. Al termine della visita si terrà una conferenza stampa dinanzi all’istituto penitenziario fissata per le ore 13.00 Contemporaneamente dalle ore 11.00 alle ore 13.30 si terrà un presidio nonviolento e silenzioso.

Luigi Mazzotta, segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” dichiara: a luglio del 2011 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano indicava la “prepotente urgenza” di migliorare la condizione carceraria. A quasi un anno di distanza, su iniziativa del Partito Radicale, il prof. Andrea Pugiotto e altri cento docenti universitari di diritto penale e costituzionale chiedono alla massima autorità dello Stato di inviare urgentemente un messaggio alle Camere, affinché si discuta un provvedimento di Amnistia. Trasformare la crisi della giustizia e delle carceri in una opportunità di cambiamento strutturale è, per il Parlamento, un vero e proprio obbligo costituzionale.

Da maggio 2011 sono oltre trenta i sit-in che i radicali napoletani hanno tenuto presso il carcere di Poggioreale, luogo simbolo della disumanità della condizione carceraria nel nostro Paese. Invitiamo tutti ad unirsi al digiuno partito dal 18 luglio e manifestare con noi venerdì 20 luglio.”

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=7584&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=amnistia-mobilitazione-a-napoli

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €