week end Radicale a Caserta

Sabato 21 Aprile 2012, dalle 16.00 alle 19.00 si terrà a Caserta, in via Cesare Battisti 69( 2° piano), la Presentazione del libro di Andrea Maori “Attenta Vigilanza : I Radicali nelle carte di polizia ( 1953-1986)”

Interverranno FELICIO CORVESE, storico, presidenta del Centro studi “Francesco Daniele”, lo scrittore ANGELO D’AMBRA, il militante Radicale e libertario DOMENICO LETIZIA, LUCA BOVE, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, MICHELE DE LUCIA, Tesoriere di Radicali Italiani, ALESSANDRO MASSARI, membro della Direzione di Radicali Italiani.

Sarà presente ANDREA MAORI, l’autore del libro che raccoglie un migliaio tra appunti, relazione e telex degli organi di Polizia rintracciati presso l’Archivio Centrale dello stato sull’attività del Partito Radicale dal 1953 al 1986. Dalle prime notizie  sulla formazione del nuovo partito, nato da una scissione del Partito Liberale Italiano, nel libro di Maori viene ricostruita la storia Radicale in particolare attraverso la vigilanza dei congressi, delle iniziative di disobbedienza civile e dell’intensa attività locale. Una parte del volume  viene dedicata anche ad un’analisi delle carte di Polizia sulla Lega Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionario Italiano, movimento che hanno avuto uno stretto rapporto di collaborazione e di federazione con i Radicali.

GIANROBERTO ZAMPELLA , militante Radicale di Caserta, ricorda anche : “ Dopo la presentazione del si raccoglieranno le firme per le cinque petizioni comunali ( unione civili, prostituzione, nacosalas, consumo del territorio, contabilizzazione dei beni demaniali pubblici), oltre che per la petizione provinciale per l’istituzione del registro dei malati tumorali. Invitiamo inoltre i concittadini di Terra di Lavoro a porre la propria firma al tavolo che si terrà a Piazza Vanvitelli domenica dalle 10.00 alle 20.00

Fonte: http://www.radicalicaserta.com/index.php?option=com_content&view=article&id=126:week-end-radicale-a-caserta&catid=2:legalita-e-trasparenza

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €