E' il momento di passare dalla quantità alla qualità. Il Gruppo Radicale - federalista europeo al Comune di Milano propone emendamenti al Piano di Governo del Territorio finalizzati a due obbiettivi precisi:
1- promuovere la qualità urbana nell'edilizia, attraverso concorsi di architettura in tutte le operazioni immobiliari di iniziativa privata.
2- fermare il consumo di suolo con una moratoria delle cosiddette "funzioni urbane residenziali" negli ambiti di trasformazione urbana (ATU). Per il primo obiettivo, bisogna riconoscere i guasti e l'inadeguatezza del costruito e la necessità della città di reinventarsi continuamente anche attraverso rottamazioni edilizie e demolizioni. Per farlo bisogna esigere che le idee si mettano a confronto, e l'uso esteso dello strumento dei concorsi di architettura è la procedura giusta, che potrebbe avere effetti rivoluzionari sulla qualità urbana e sulle dinamiche professionali, finalmente basate sul primato del progetto. Per il secondo obiettivo, vogliamo che si prenda atto della necessità di fermarsi e respirare, dell'inutilità sociale e ed economica di aggiungere nuovo costruito, consumando una risorsa scarsa e non rinnovabile come il suolo. La revisione del Pgt, pur con i ridotti margini di intervento determinati dal piano precedente, è l'occasione per proseguire un percorso che i Radicali - federalisti europei avevano avviato partecipando alla campagna referendaria di Milanosìmuove, per mettere in cammino Milano nella direzione della qualità urbana ed ecologica." onvegno vuole quindi assumere un ruolo di raccolta e condivisione di suggerimenti per la messa a punto di una pratica che potrebbe avere effetti rivoluzionari e positivi sulla qualità urbana e sulle dinamiche professionali, finalmente basate sulla qualità del progetto, ricollocando in secondo piano le pratiche promozionali del progettista. Una pratica che potrebbe oltremodo contribuire a quella a rispondere anche all' urgenza di contenimento del consumo di suolo, di aree libere, di spazi aperti che da slogan deve tradursi in approcci concreti. Per fare tutto ciò bisogna rendere il processo concorsuale facile, chiaro, trasparente e vantaggioso tenendo conto di tutte le criticità prevedibili con un atteggiamento sperimentale aperto a modifiche e miglioramenti. Crediamo di non cadere in un eccesso di ottimismo se riteniamo la nostra proposta una straordinaria occasione per scatenare inaspettate energie, non solo come è naturale rispetto alle discipline del progetto ma anche all'interno delle dinamiche sociali che determinano l'attribuzione di incarichi e occasioni professionali in una direzione che può riportare l'architettura e la costruzione della città in una dimensione collettiva che le è propria, in un bene comune appunto.
Concorsi di architettura per gli interventi privati e
moratoria del consumo di suolo.
ore 18.00
apertura
Francesco Spadaro, Architetto
introduce
Marco Cappato, Consigliere Comunale
contributi
Andreas Kipar, Paesaggista
Emilio Battisti, Architetto Docente Politecnico
Franco Sacchi, Direttore Centro Studi P.I.M.
Daniela Volpi, Presidente Ordine Architetti Milano
Roberto Biscardini, Presidente Commissione Urbanistica Comune di Milano
Ada Lucia DeCesaris, Assessore all'Urbanista e all'Edilizia Privata del Comune di Milano
ore 19.30
interventi del pubblico
organizzato dal Gruppo Radicale - Federalista Europeo in collaborazione con l'Associazione Radicale Enzo Tortora Milano e la lista Bonino Pannella x Milano