Al via l'iniziativa trasversale per la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali

Al via l'iniziativa trasversale per la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali

Presentata la  mozione già sottoscritta da Cappato (Radicali)  e Masseroli (PDL) , e inviata a tutti i Consiglieri.

 

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della  mozione per la completa liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali a Milano, come previsto dal decreto CrescItalia.

La mozione,promossa  dall’Associazione Radicale Enzo Tortora-Radicali Milano ed elaborata con l’istituto Bruno Leoni, l’Adam Smith Society,  il Tea Party Italia e Cartalibera, ha trovato un primo consenso trasversale con l’adesione di Marco Cappato, presidente del Gruppo Radicale Federalista Europeo,  e Carlo Masseroli, capogruppo del Popolo della Libertà, e sarà depositata domani, giovedì 15 Marzo, in Consiglio comunale, con le firme di chi altro vorrà aderire.

Oltre ai due primi firmatari, alla conferenza stampa hanno partecipato: Alberto Mingardi dell’IBL, Alessandro de Nicola dell’Adam Smith Society, Edoardo Croci di Cartalibera e Fabio Pazzini dell’ARET-Radicali Milano.

La mozione (vedi allegato) in particolare impegna la Giunta ad adeguare integralmente gli ordinamenti del Comune a tutte le prescrizioni dell’art.6  del Decreto Legge 6 Dicembre 2011, n.201, conformandosi al principio generale della libertà di apertura degli esercizi commerciali sul territorio, senza contingenti limiti territoriali o vincoli di qualsiasi altra natura, esclusi quelli connessi alla tutela della salute, dei lavoratori, dell’ambiente, ivi incluso l’ambiente urbano e dei beni culturali.

Tutti i presenti hanno sottolineato come la liberalizzazione degli orari sia una facoltà e non un obbligo, espressione della libertà di ogni  imprenditore che ha quindi la possibilità di coglierne l’opportunità.

Inoltre rappresenta  una valida opportunità di rilancio dell’economia  della città ben disposta a cogliere con favore la diversificazione di offerta di orari.

Non da ultimo sono stati sottolineati gli effetti positivi che l’apertura liberalizzata degli esercizi commerciali potrà avere sul decongestionamento del traffico e una maggiore attenzione alla sicurezza, soprattutto nelle periferie.

Fonte: http://www.radicalimilano.it/item/7555-al-via-liniziativa-trasversale-per-la-liberalizzazione-degli-orari-degli-esercizi-commerciali.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €