Dichiarazioni al termine della visita ispettiva alla Casa Circondariale femminile di Pozzuoli (NA)

Napoli, 05-03-2012

COMUNICATO STAMPA

Stamane l’associazione radicale “Per la Grande Napoli”, ha tenuto una visita ispettiva presso la Casa Circondariale femminile di Pozzuoli (NA), con l’On. Alfonso Papa (PDL), insieme ai dirigenti dell’associazione Luigi Mazzotta, Roberto Gaudioso, Rosario Scognamiglio.

All’uscita l’On. Alfonso Papa ha dichiarato:”Abbiamo riscontrato un sovraffollamento angosciante, a fronte di una capienza di 82 persone sono ristrette 202 donne. Questo Istituto non è in grado di accogliere detenute madri, per cui esse sono trasferite al carcere di Avellino. Solo 90 sul totale delle “ospiti” di Pozzuoli scontano una pena definitiva, in una media di 10 detenute per cella. La stragrande maggioranza dei reati riguarda violazioni delle leggi sugli stupefacenti. Anche da qui arriva un monito sull’orrore della carcerazione preventiva e il sovraffollamento. Solo l’amnistia può ripristinare la legalità in Italia e soltanto depenalizzando, almeno le droghe leggere, si può far cessare lo scempio di trasformare per legge l’assuntore in delinquente. E’ possibile essere proibizionisti o per la legalizzazione ma si è inumani se si ritiene che la risposta al problema delle droghe sia questo carcere in questa Italia. “

Luigi Mazzotta, segretario dell’associazione radicale “per la Grande Napoli” ha dichiarato:” La struttura è in fase di ristrutturazione, le celle però restano in pessime condizioni. Le detenute denunciano la mancanza di servizi essenziali, ad esempio l’unico psicologo presente nella Casa Circondariale effettua una prestazione di 15 ore mensili rispetto ad una platea di oltre 200 persone. Stiamo continuando un programma di visite ispettive nelle carceri della Campania, domani saremo al carcere di Poggioreale. Il prossimo 10 marzo, in un convegno sul tema dell’amnistia, che terremo in mattinata presso l’hotel Terminus, renderemo pubblico un dossier sui dati che abbiamo raccolto.

Martedì 6 marzo, l’associazione radicale “Per la Grande Napoli” sarà in visita ispettiva presso il carcere di Poggioreale con i consiglieri della Regione Campania Donato Pica (PD) e Dario Barbirotti (Italia dei Valori). Prenderanno parte, oltre al segretario dell’associazione, Luigi Mazzotta,  Donato Salzano, segretario associazione radicale “Maurizio Provenza” di Salerno Antonello Sannino,presidente” Arci gay” di Salerno, Lorenzo Forte, presidente associazione “Senza periferia” di Salerno. Alle 12.30 è prevista una conferenza stampa davanti l’ingresso della struttura.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=6266&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dichiarazioni-al-termine-della-visita-ispettiva-alla-casa-circondariale-femminile-di-pozzuoli-na

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €