Garante carceri: curriculum siano online, calendarizzare seconda votazione.
Continua il digiuno a staffetta per la legalità.
Igor Boni e Salvatore Grizzanti (presidente e segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno fatto pervenire oggi al Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, una lettera con due richieste: la calendarizzazione nella prossima seduta del Consiglio Regionale della nomina del garante regionale delle carceri (dopo la prima votazione in cui è mancata la maggioranza prevista dei due terzi dei consiglieri in carica, ora tale maggioranza è scesa al 50%+1); la pubblicazione sul sito del Consiglio dei curriculum dei 14 candidati alla carica di garante.
Continua, intanto, il digiuno a staffetta (iniziato il 16 gennaio) per il ristabilimento della legalità (la legge istitutiva del garante risale al dicembre 2009). Nella settimana dal 7 al 14 febbraio digiunano per un giorno a testa: Andrea Bergese, Igor Boni, Blanca Briceno, Andrea Costa, Marco Filippa, Domenico Massano, Antonio Polito, Alberto Ventrini, Silvio Viale.
Boni e Grizzanti:
Diamo atto al Presidente Cattaneo di aver incardinato finalmente l’iter per la nomina del garante; si tratta ora di perseverare, seduta per seduta, senza essere distratti e sviati dai contrasti che lacerano sottotraccia la maggioranza di centro-destra, il PDL in particolare.
Rispetto alla richiesta di pubblicare i curriculum dei candidati, ci pare il minimo per garantire trasparenza nel procedimento di nomina. Tale richiesta è un altro tassello dell’iniziativa radicale, che ci ha portati a presentare in Consiglio Regionale la petizione per l’ “Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominat/APE” (su cui siamo stati recentemente auditi dalla I Commissione consiliare).
Ricordiamo, infine, che nel mese di gennaio il Consiglio Comunale di Torino – che ha adottato l’APE recependo una proposta di iniziativa popolare promossa dai radicali torinesi – ha recepito nella delibera sulle nomine comunali di spettanza del sindaco l’obbligo della pubblicazione dei curriculum dei candidati, proposto dell’ Associazione “Idee per Torino”, presieduta da Valentino Castellani.
N. B.
Su www.associazioneaglietta.it è possibile sottoscrivere l’Appello, a prima firma Emma Bonino, per la nomina del garante; per aderire al digiuno a staffetta si può inviare una mail a: info@associazioneaglietta.it
- Login to post comments