Schifani: "O si risolve il problema del sovraffollamento o passo indietro di tutti"

Emergenza è improcrastinabile, dobbiamo metterci in discussione
Roma, 6 feb. (TMNews) - "La politica, le istituzioni, il Parlamento e ilgoverno, tutti noi bisogna che ci si metta in discussione perché se nonriusciamo a risolvere questo problema è giusto che ognuno faccia unpasso indietro". Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani,conversando con i giornalisti al termine della visita di oggi al carcereromano di Regina Coeli.
"L'emergenza carceraria - ha aggiunto Schifani - è ormai un fattoineludibile ed improcrastinabile, perché ne va del senso di civiltà delpaese. Dobbiamo avere il coraggio di metterci in discussione".
Gic/Ber
Carceri/ Schifani:O si risolve problema o passo indietro... -2-
Chiederò a governo nuovo dibattito su sovraffollamento
Roma, 6 feb. (TMNews) - Ciò detto, il presidente del Senato hasottolineato la propria volontà di chiedere "al governo un nuovo dibattitosull'emergenza carceraria in Senato, dando - ha detto Schifani - ladisponibilità del Parlamento a essere pronto ad affrontare e recepirelegislativamente provvedimenti che dotino di ulteriori risorse la poliziapenitenziaria, a cui non possiamo che dire grazie. Si può privare dellalibertà un individuo che sbaglia - ha concluso Schifani - ma nonprivarlo della dignità".
Carceri/ Schifani: Amnistia? Non spetta a me,è diritto Parlamento
"Ma occorre una maggioranza qualificata"
Roma, 6 feb. (TMNews) - Decidere se si deve o non si deve fareun'amnistia per risolvere il problema carcerario "non compete a me,ma è un diritto sovrano del Parlamento, per il quale occorre unamaggioranza qualificata". Lo ha ribadito il presidente del SenatoRenato Schifani a margine della visita di oggi al carcere romano diRegina Coeli.
Per Schifani, comunque, "è giunto il momento che ognuno faccia lapropria parte, perché siamo quasi a un punto di non ritorno e lo stato diciviltà di un paese si misura anche dallo stato delle sue carceri". (Tmn News)
Fonte: http://www.detenutoignoto.com/2012/02/schifani-o-si-risolve-il-problema-del.html
- Login to post comments