Lavoro: Bonino, insostenibile continuare a difendere status quo

Agi - 30-01-2012

“Il nostro è un welfare obsoleto, che protegge il 30 per cento dei lavoratori, non fa i conti con le evoluzioni degli ultimi decenni e risente di un pensiero che tende a privilegiare il posto di lavoro, anche se quel posto non è più sostenibile”. Lo ha detto Emma Bonino, intervistata da Radio Radicale. “Noi – prosegue – proponiamo di tutelare il lavoratore prima del posto di lavoro, nei suoi passaggi, quando sono obbligati, da un lavoro all’altro. Proponiamo ammortizzatori sociali, elementi di formazione di sostegno. E lo proponiamo da un decennio, almeno. Ma tutto questo non è avvenuto. Ci si è fermati in un dato demagogico e conservatore: quando noi proponemmo, con referendum, una rivisitazione dell’articolo 18 proponevamo di abolire l’obbligo di reintegro, bizzarria tutta italiana, e di aumentare l’indennizzo. Berlusconi disse che era un referendum comunista.
Cofferati che era un attentato ai diritti civili e politici degli italiani. Siamo ancora fermi lì e siamo arrivati al 2012″. “Ci sono molte proposte sul tappeto. E’ insostenibile invece – sottolinea l’esponente Radicale – fermarsi allo status quo, come se questa fosse la situazione migliore possibile”.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=5656&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lavoro-bonino-insostenibile-continuare-a-difendere-status-quo

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €