Si apre l’anno giudiziario con gli avvocati sul piede di guerra
di CONCHITA SANNINO, da www.napoli.repubblica.it, 28-01-2012
AVVOCATI e partito radicale, su sponde distinte, fanno da fuori i testimoni-contro. I magistrati, invece, raccolti con tutte le istituzioni nella Sala dei Busti, in cerimonia solenne, stavolta lasciano ad altri il ruolo del “j’accuse”, ma non faranno a meno di segnalare «guasti, rischi e attese» nell’incerto, inefficiente cammino del sistema giustizia.
Clima comunque dimesso, consono alla stagione di crisi, quello in cui si apre oggi l’anno giudiziario. Tra ermellini e domande inevase via alla cerimonia alle 9 a Castel Capuano, con la tradizionale messa officiata dal cardinale Sepe e la prima volta di de Magistris non da toga, ma da sindaco. Relatore il presidente della Corte di Appello Antonio Buonajuto, ma a latere della cerimonia sarà poi la giunta distrettuale dell’Anm a offrire la fotografia poco accomodante di sfide mancate e frustrazioni.
Si attendono anche provocazioni più dirette. A cominciare da quelle dei Radicali, parteciperà il segretario nazionale Mario Staderini con l’insolita presenza di Alfonso Papa, il deputato Pdl di recente scarcerato (e tuttora sotto processo per il caso della cosiddetta loggia P4) nonché ex pubblico ministero a Napoli. Da quando ha lasciato la cella di Poggioreale, ha deciso di combattere «per i diritti dei detenuti».
- Login to post comments