Dopo SOPA / PIPA negli Stati Uniti e FAVA in Italia, ACTA si fa strada nel Parlamento UE
Dopo SOPA / PIPA negli Stati Uniti e FAVA in Italia, ACTA si fa strada nel Parlamento UE
Dopo le proteste in rete contro le normative sui diritti d'autore di SOPA e PIPA negli Stati Uniti, il Parlamento Europeo ha iniziato a lavorare sulla loro controparte a livello globale: ACTA, anti-counterfeiting trade agreement. I cittadini di tutta Europa devono cercare di respingere questo accordo illegittimo destinato a minare la libertà d'informazione online, l'accesso alla conoscenza e l'innovazione in tutto il mondo.
Domani, la Commissione Sviluppo del Parlamento Europeo(DEVE) terrà il suo primo dibattito riguardo la relazione sull'ACTA, presentato dal suo relatore Jan Zahradil, un conservatore, euro-scettico rappresentante della Repubblica ceca.
Questa relazione è ingannevole e cerca di giustificare misure estremamente repressive per proteggere il regime obsoleto del diritto d'autore, dei brevetti e dei marchi.
La questione ancora più preoccupante è che il progetto di relazione trascura completamente la diffusa critica presente contro ACTA, proveniente non solo da parte delle ONG che si occupano dell'accesso ai farmaci, come Oxfam o Health Action International, ma anche dai principali partner commerciali dell'UE.
E' sorprendente come il progetto di relazione non metta in discussione il bis di bisogno di ACTA e non critica il modo in cui è stato negoziato. Il comitato considera normale, per i servi non-eletti dei lobbisti dell'industria, negoziare fuori da qualsiasi forma di controllo democratico? O per i paesi emergenti e in via di sviluppo essere totalmente esclusi dal processo?
Il parere sul progetto di relazione della Commissione Sviluppo, deve essere modificato per tener conto dei problemi cruciali sollevati da ACTA. Anche lo studio commissionato dal Parlamento UE ha riconosciuto che ACTA non può essere accettata così com'è.
"Spinta dalle lobby estremiste come PIPA e SOPA negli Stati Uniti, ACTA è una iniziativa globale volta a proteggere le rendite industriali che dominano l'economia mondiale. Il rapporto sulla relazione, presentato dal Sig. Zahradil in Commissione riguarda tutte le questioni cruciali di ACTA. Cerca di promuovere la sua mancanza di legittimità democratica, la visione obsoleta del commercio internazionale, l'impatto che avrà l'accesso ai farmaci nei paesi in via di sviluppo, ma anche in tutto il mondo on-line la libertà di parola e di innovazione. Iniziando dalla Commissione di Sviluppo, i membri del Parlamento UE devono assumersi le proprie responsabilità su questi temi, e respingere questo accordo infame una volta per tutte. I cittadini devono agire per fare in modo che il Parlamento UE si esprima.", Ha dichiarato Jérémie Zimmermann, portavoce di La Quadrature du Net.
La traduzione dal sito: http://www.laquadrature.net/en/after-sopapipa-in-the-us-acta-makes-its-way-to-the-eu-parliament
- Login to post comments