ACTA firmata da parte dell'UE. E' il momento di unirsi per sconfiggerla!

 

Oggi a Tokyo, l'UE e 22 dei suoi Stati membri, hanno ufficialmente firmato l'ACTA, l'accordo commerciale anti-contraffazione. Il movimento globale di cittadini promosso per opporsi a SOPA e PIPA deve ora sforzarsi di sconfiggere la loro controparte globale ACTA nel Parlamento europeo.

Pochi giorni dopo le proteste contro i disegni di legge anti-sharing SOPA e PIPA negli Stati Uniti, l'odierna cerimonia per la firma dell' ACTA è il simbolo della elusione della democrazia per imporre politiche che danneggiano la libertà di comunicazione e di innovazione in tutto il mondo. Tuttavia, questa firma altamente simbolica non significa la fine di tutto il percorso.

Ogni cittadino disposto ad agire per sconfiggere ACTA ha ora la possibilità di partecipare con l'obiettivo di rigettarla. Esso sarà in grado di pesare in ciascuno dei molti passi della procedura, che porterà ad una votazione finale del Parlamento UE non prima di giugno. (Vedi sotto).

"Nei giorni scorsi, abbiamo visto incoraggianti proteste da parte di polacchi e altri cittadini dell'UE, che sono giustamente preoccupati per l'effetto dell' ACTA sulla libertà di espressione, sull'accesso ai farmaci, ma anche sull'accesso alla cultura e alla conoscenza. Questo importante movimento sarà presto potenziato. I cittadini europei devono riprendersi la democrazia, contro l'influenza deleteria di interessi corporativi nel contesto della politica globale. Per ciascuno dei prossimi dibattiti e votazioni nelle commissioni del Parlamento europeo prima del voto finale di questa estate, i cittadini devono impegnarsi con i loro rappresentanti", ha dichiarato Jérémie Zimmermann, portavoce del gruppo di difesa dei cittadini La Quadrature du Net.

Procedura ACTA al Parlamento Europeo:

Il Comitato del Commercio internazionale (INTA) del Parlamento europeo è il comitato di lavoro principale sull' ACTA.

I Comitati Commissione giuridica (JURI), Sviluppo (DEVE), Libertà Civili (LIBE) e Industria (ITRE) voteranno i loro primi pareri dopo uno "scambio di opinioni" sui progetti in questione nelle prossime settimane.

Le opinioni saranno poi inviate all' INTA con l'intento di influenzare la sua relazione finale, che fungerà da importante parere al fine di permettere al Parlamento europeo nel suo insieme di rifiutare o accettare ACTA.

Infine, la votazione in seduta plenaria del Parlamento europeo sull' ACTA dovrebbe essere tenuta non prima di giugno.

Fonte: http://www.agoradigitale.org/acta-firmata-da-parte-dellue-e-il-momento-di-unirsi-sconfiggerla

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €