Torna il Bavaglio alla Rete -Digitale e potere- Rassegna 24 Gennaio

Torna il ‘bavaglio’ alla Rete RaiNEws
Alla Camera dei Deputati si terrà una conferenza stampa ”Contro il Bavaglio al Web”, organizzata dalle associazioni Agorà Digitale, Articolo 21, Il Futurista, Libertiamo. Parteciperanno, tra gli altri, i deputati Marco Beltrandi (Radicali), Antonio Formichella (Pdl) Giuseppe Giulietti (Misto), Antonio Palmieri (Pdl), Flavia Perina (Fli), Vincenzo Vita (Pd). Bloggers e politici chiedono di fermare il Sopa/Pipa all’italiana.Una norma inserita nella legge comunitaria da un emendamento del leghista Gianni Fava impone ai fornitori di servizi internet (isp) di rimuovere dalla rete contenuti ritenuti illeciti. L’emendamento obbliga a rimuovere contenuti illegali non solo su comunicazione delle autorità competenti (come previsto dalla attuale normativa), ma anche dei “soggetti interessati”, ossia di chi possiede i diritti d’autore.
Arriva il Sopa italiano Lettera 43
Legge anti-pirateria o bavaglio alla Rete? Dopo la chiusura del sito flie-sharing Megauload da parte dell'Fbi, anche in Italia è arrivata la proposta di uno «Stop Online Piracy Act» (Sopa) per consentire la rimozione immediata di contenuti online su qualsiasi piattaforma sulla base della richiesta di «qualunque soggetto interessato». Per martedì 24 gennaio è prevista una conferenza stampa alla Camera denominata «Contro il bavaglio al web», organizzata dalle associazioni Libertiamo, Il Futurista, Articolo 21 e Agorà Digitale.
"Quella rete è un bavaglio". Rivolta della rete. Contenuti cancellabili con una mail. Corriere della sera, pag. 24
L'autore dell'emendamento bavaglio per il web, il leghista Giovanni Fava, è volato negli Usa per una serie di incontri istituzionali sulle norme antipirateria e ha lasciato dietro di sè una vera e propria rivolta sulla Rete. E' approdata infatti alla Camera la legge comunitaria che, grazie alle modifiche proposte dal Carroccio, prevede all'art. 18 procedure decisamente più snelle per far rimuovere dala rete contenuti ritenuti illegittimi.
Fonte: http://www.agoradigitale.org/torna-il-bavaglio-alla-rete-digitale-e-potere-rassegna-24-gennaio
- Login to post comments













