Consiglio regionale, politici stakanovisti In cinque sempre presenti, media all’82%

da www.ilmattino.it, 12-01-2012

NAPOLI – Inizio anno, somma di bilanci in Consiglio regionale. E gli amministratori campani sfatano il luogo comune dei politici assenteisti. Merito anche della cura anti-assenteisti introdotta in Campania nella scorsa legislatura e che prevede una decurtazione di 250 euro sulle indennità dei consiglieri meno presenti.
E così rispetto alle passate amministrazioni, i consiglieri dell’attuale legislatura sono veri e propri stakanovisti. Basta guardare le cifre delle presenze in aula da maggio 2010 (mese dell’insediamento del Consiglio con il governatore Stefano Caldoro) al dicembre 2011 I consiglieri in media sono stati presenti alle sedute 50 volte su 61 con una percentuale dell’82%, a fronte di un 60% di media dei 5 anni della legislatura Bassolino. In cinque sono i sempre presenti, con 61 presenze su 61 sedute convocate.
Si tratta di Fulvio Martusciello, capogruppo del Pdl, Giovanni Baldi, sempre del Popolo delle libertà (ex presidente della Commissione Politiche giovanili, da qualche mese promosso alla guida della Commissione Attività produttive), Mario Casillo del Partito democratico, Gennaro Mucciolo del Pse e Gennaro Salvatore, del Gruppo Caldoro presidente. E con una sola presenza in meno otto consiglieri: Antonio Marciano, del Pd, Franco Nappi del Pdl, Eduardo Giordano di Italia dei Valori, Angelo Marino di Forza del Sud, Gennaro Oliviero del Pse, Anna Petrone del Pd, Anita Sala di Italia dei valori e Carmine Sommese del gruppo misto. Più dietro in classifica 5 consiglieri con 59 presenze: Massimo Grimaldi (Nuovo Psi), presidente della Commissione Bilancio, Daniela Nugnes, vicecapogruppo del Pdl, il presidente del Consiglio Paolo Romano (Pdl), Angela Cortese (Pd) e Raffaele Sentiero (Noi Sud). Seguono, a quota 58, Carlo Aveta (La Destra), Nicola Marrazzo (di Italia dei Valori), Gennaro Nocera (Pdl) e Raffaele Topo (Pd).

Partendo dal basso solo in 5 sui 60 consiglieri non raggiungono le 50 presenze. Due sono dell’Udeur (Ugo de Flaviis con 45 presenze e Sandra Lonardo con 47 presenze). Una appartiene al Pd (Rosa D’Amelio, che arriva a quota 48) e due al Pdl (il presidente della Commissione Ambiente Luca Colasanto, che totalizza 46 presenze, e il consigliere Luciana Scalzi che con 41 presenze è il consigliere più assenteista del Parlamentino campano).

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=5444&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=consiglio-regionale-politici-stakanovisti-in-cinque-sempre-presenti-media-all82

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €