Rassegna stampa su Lagaccio e Acquasola (Genova)

Ex Gavoglio, residenti in rivolta "Qui più cemento e niente verde"
Contestato l'aumento di residenze. Tursi: l'area deve essere appetibile,
altrimenti resterà così - da IL SECOLO XIX 7-12-11
clicca sull'immagine per ingrandirla


 

-----
Acquasola, il Comune presenta il progetto di riqualificazione
Genova - «Qui non ci sarà nessun parcheggio». A sciogliere ogni dubbio sulla ventennale vicenda che vede protagonista lo storico parco dell'Acquasola, è l'assessore al Verde Pubblico del Comune di Genova, Pinuccia Montanari. In anteprima, per le telecamere del Secolo XIX, ecco finalmente il progetto di riqualificazione preliminare a firma del responsabile unico del procedimento, l'architetto Ines Marasso, e dei progettisti, Valentina Bisacchi e Pierpaolo Grignani.
Lavori che, una volta rispettato l'iter tecnico di approvazione, costeranno 700 mila euro. «In questo momento stiamo progettando la risistemazione completa del parco», spiega Montanari. «I tecnici stanno insistendo sulla progettazione di tutta l'area, anche quella dove era previsto il parcheggio, affinchè si ritorni all'aspetto originario».
Una svolta quindi quella del Comune che con il progetto preliminare intende non solo recuperare, ma anche introdurre nuove funzioni all'interno del parco. L'area sarà ricollegata allo storico percorso panoramico sui bastioni, riaprendendo la visuale verso la città con l'alleggerimento delle chiome degli alberi e restaurando le murature.
Allo stesso tempo sarà ripristinato il laghetto con le fontane e saranno inseriti dei cartelloni dedicati per richiamare le preesistenze storiche delle mura, degli ambienti sotterranei e delle porte cittadine.
«Prevediamo anche un ripristino dell'illuminazione pubblica e l'inserimento di nuovi arredi, con panchine circolari in ferro di tipo genovese, cestini, portabici e altri impianti», continua l'assessore ai Parchi Storici. «Vorremmo poi inserie nuove funzioni, come ad esempio il noleggio di biciclette, tavolini per il ping-pong, percorsi di fitness con attrezzi o una serra per piante tropicali della collezione comunale. Se l'iter tecnico ce lo consentirà, a breve potremmo partire con i lavori».
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/12/13/AOF5WCVB-acquasola_riqualificazione_progetto.shtml?hl

Fonte: http://radicaligenova.iobloggo.com/420/rassegna-stampa-su-lagaccio-e-acquasola-genova

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €