Comunicato Radicali Genova su odg Regione Liguria su carceri
SANITA’ IN CARCERE, ROSASCO E MAZZUCCHELLI (Radicali): “BENE LA RICHIESTA DEI CONSIGLIERI REGIONALI DI PRETENDERE RAPPORTI SEMESTRALI SULLO STATO DI SALUTE DELLE CARCERI”
A seguito dell’approvazione di un ordine del giorno sulle ispezioni sanitarie effettuate dalle ASL nelle carceri liguri Alessandro Rosasco, del Comitato nazionale di Radicali Italiani e Susanna Mazzucchelli, Segretaria dell’Associazione “Radicali Genova” hanno dichiarato:
“Tutto ha avuto inizio nel luglio scorso quando due parlamentari radicali (la deputata Rita Bernardini e il senatore Marco Perduca insieme ai dirigenti radicali Susanna Mazzucchelli e Walter Noli), dopo aver compiuto una serie di visite ispettive agli istituti di pena della regione, hanno fatto richiesta all’Assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo e al Presidente della Regione Claudio Burlando di poter avere copia degli ultimi due verbali redatti dalla ASL 3 in merito alle condizioni igienico-strutturali delle case circondariali di Genova Marassi e Pontedecimo. Verbali che devono essere redatti periodicamente ai sensi del DPCM 1 aprile 2008, allegato A.
Quella documentazione l’abbiamo ricevuta, in modo parziale, solo in ottobre e casualmente il giorno prima di una nostra manifestazione davanti alla Regione in cui chiedevamo che ci venisse comunicato qualcosa dopo mesi di silenzio. A quella manifestazione hanno partecipato anche i due primi firmatari dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio Regionale nella seduta di ieri: Lorenzo Pellerano della Lista Biasotti e Nicolò Scialfa dell’Italia dei Valori. Proprio in quella occasione i due consiglieri accolsero la nostra proposta di presentare un documento in cui si chiedesse che queste visite ispettive da parte delle Asl divenissero sistematiche e più approfondite in modo che i legislatori regionali fossero al corrente dello “stato di salute” del pianeta carcere non solo dal punto di vista delle strutture ma anche dal punto di vista più prettamente sanitario.
Ieri, questa nostra richiesta è diventata realtà grazie a un voto unanime dell’aula che rafforza la richiesta all’Assessore Montaldo perchè adesso metta in pratica quello che tutti i consiglieri gli chiedono. Ci permettiamo in aggiunta di chiedere che questi rapporti vengano resi pubblici sul sito dell’ente regionale affinchè quel patrimonio di conoscenza sia reso conoscibile anche al cittadino comune cui spetta il diritto di conoscere il livello di degrado in cui versano le carceri liguri e italiane. Una tragedia che si ripercuote sui detenuti, sugli agenti, sulla direzione e su tutte le figure che operano dentro e attorno al carcere.
Anche in un tempo di tagli alla sanità è urgente che la Regione si assuma le proprie responsabilità di fronte a luoghi sempre più simili a lazzareti più che a strutture di pena finalizzate al reinserimento del reo.
Ringraziamo ancora i consiglieri Pellerano e Scialfa per lo splendido risultato ottenuto certi che continueranno l’attenta vigilanza sull’applicazione di questo importante ordine del giorno.”
Genova, 07/12/2011
Fonte: http://radicaligenova.iobloggo.com/419/comunicato-radicali-genova-su-odg-regione-liguria-su-carceri
- Login to post comments













