Processo per la morte di Franco Mastrogiovanni. Servizio di TG Set

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Il servizio di TG Set sulla udienza del 29 novembre del processo per la morte di Franco Mastrogiovanni, in sguito ad un TSO. Nell’udienza di oggi è stato ascoltato il Prof. Luigi Palmieri, consulente dell’Asl Sa3 e ordinario di Medicina Legale della II Università di Napoli.

Prof. Luigi Palmieri: «È morto per la contenzione” ..”una contenzione disumana e assolutamente non necessaria”.. “perché il diritto del cittadino alla libertà non può essere calpestato per nessun motivo, neanche in una struttura sanitaria”.
“rientra nella normalità, perché non si può togliere al malato il diritto di ribellarsi almeno verbalmente all’oppressione, alla mancanza e alla negazione dell’assistenza sanitaria e – peggio ancora – ad un’ingiusta, immotivata ed immotivabile contenzione”.. “se i medici fossero intervenuti –ha sottolineato- lo avrebbero salvato, ma non hanno eseguito nessun accertamento”. “Se la condotta dei sanitari fosse stata corretta il paziente poteva essere ancora oggi vivo!”

 

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=5240&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=processo-per-la-morte-di-franco-mastrogiovanni-servizio-di-tg-set

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €