RAI, droga e galera

Nel 1993 il Coordinamento Radicale Antiproibizionista – meglio conosciuto come CORA – propose agli italiani un manifesto in occasione del quesito referendario per l’abrogazione delle sanzioni penali per i consumatori di droga. Lo slogan era: “La legge sulla droga ha dato una casa a tanti giovani: la galera”.
Da quel referendum, vinto dagli italiani, sono passati 18 anni e le cose non sono affatto cambiate.

Il mercato della droga è in continua crescita garantendo alla criminalità organizzata un giro d’affari annuo stimato in almeno 20 miliardi. Ne sono coinvolti 250mila piccoli spacciatori e 4milioni di consumatori abituali. Oltre 880mila persone sono implicate in procedimenti amministrativi per possesso di droga ed in Italia, sui 67mila detenuti totali, 28mila sono carcerati per droga.

Tanti numeri, che confondono anche le idee. Ma nessuno ne parla, soprattutto non ne parla il servizio pubblico: la RAI. Una violazione palese degli articoli 3 e 7 del Testo Unico della radiotelevisione. Intanto nel mondo, ci dice l’ONU, il consumo di oppiacei è salito del 35%, quello di cocaina del 27%, quello di cannabis dell’8,5%.

Recentemente è intervenuta anche la Commissione globale per le politiche sulla droga. Nomi importanti come Kofi Annan, Javier Solana, George Schultz, Paul Volcker, Vargas Llosa, George Papandreu e i quattro ex-Presidenti di Messico, Brasile, Colombia e Svizzera, in concerto hanno denunciato il fallimento delle politiche proibizioniste. Il documento è stato presentato l’8 giugno a New York ed invita l’ONU ed i Governi Nazionali a cambiare la strategia della “guerra alla droga”, poiché “la violenza ed il crimine organizzato intorno al traffico di droga, peggiora giorno dopo giorno”. Un secondo invito riguarda il “legalizzare coltivazione, produzione e distribuzione” delle sostanze. Ma di questo la RAI non ne parla. E noi Radicali, insieme a te, la denunciamo con la campagna “Informerai”.

ARTICOLO DI MATTEO MAINARDI PUBBLICATO SU NOTIZIE RADICALI

Fonte: http://beta.radicalimarche.org/2011/10/07/rai-droga-e-galera/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €