Verbale Assemblea 25 novembre 2011
L’Associazione Radicali Marche, riunita il 25 novembre 2011 presso la III Circoscrizione di Ancona – Piazza Salvo D’Acquisto, 29 – si è aperta con una proposta di modifica dell’ordine dei lavori. Nello specifico è stato richiesto dagli organi dirigenti di eliminare il primo punto all’OdG riguardante il “dibattito situazione politica nazionale”. La proposta è stata accolta dall’Assemblea.
Il primo punto all’OdG è diventato quindi la “relazione tesoreria e questione iscrizioni a Radicali Marche”. Il Tesoriere Andrea Coltrinari ha fornito un quadro dell’Associazione per il 2011 formato da 18 iscritti con una cassa di 170 Euro. L’Assemblea si impegna a raccogliere fondi ed iscrizioni ai prossimi tavoli di raccolta firme ed alle prossime iniziative.
A seguire la “relazione segretario (tesoriere e presidente” sul X Congresso Radicali Italiani tenutosi a Chianciano” in cui il Segretario Stefano Pagliarini ha illustrato la mozione generale e le mozioni particolari approvate nella seduta di cui all’oggetto. Pagliarini ha anche fornito all’Assemblea un quadro sulle impressioni riguardanti il Movimento, ritenuto vivo ed attivo.
Il Presidente Matteo Mainardi ha espresso la sua impressione riguardo ai rapporti tra Radicali Italiani e Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.
Su questo intervento l’Assemblea ha sviluppato una riflessione tirando in ballo anche il rapporto tra Radicali Italiani e Lista Marco Pannella. Se sul rapporto tra RI e PRNTT l’Assemblea sembrava divisa tra chi preferirebbe una fusione dei due soggetti e chi preferirebbe continuare con la struttura attuale, sul rapporto tra RI e Lista Marco Pannella l’Assemblea ha espresso preoccupazione per la democrazia interna al Partito, vista non solida per il divario di organi statutari eletti e personale che sceglie i candidati nelle liste nazionali ed europee.
Esaurito il punto si è passati alla discussione sulla “programmazione e attuazione iniziative politiche ideati in precedenti riunioni”. Tra le iniziative programmate per la prossima settimana è presente una conferenza stampa sulla situazione del carcere di Montacuto con Aldo Di Giacomo, Segretario del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria delle Marche ed un parlamentare Radicale od Irene Testa, Segretaria de “Il Detenuto Ignoto”.
Successivamente si terrà la presentazione del libro “Attente Vigilanza. I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986)” di Andrea Maori alla presenza di Geppi Rippa, già dirigente Radicale, e due parlamentari del PD e del PDL. Il Presidente si impegna a ricercare la presenza di Marco Pannella.
Tra le proposte di iniziativa pervenute dall’Assemblea, c’è:
- raccogliere prefirme di persone disponibili, in momento di elezioni nazionali, a sottoscrivere una lista Radicale nazionale;
- organizzare un’amministrazione parallela via web legalitaria;
- organizzarsi su una singola battaglia;
- fare una mappatura delle aziende municipalizzate ed “in house”;
- fare una contro-inchiesta sull’interporto di Ancona;
- puntare sulla trasparenza e dare vita alla mozione particolare a prima firma Andrea Granata approvata al X Congresso di RI;
- sponsorizzare cultura liberale e radicale.
L’Assemblea ha quindi deciso di concentrarsi su un’unica battaglia, ossia quella della mozione particolare a prima firma Andrea Granata approvata al X Congresso di RI sui bilanci consolidati dei Comuni e nel frattempo sponsorizzare la cultura liberale e radicale.
Al termine dell’Assemblea è intervenuto il Tesoriere dell’Associazione Radicale Certi Diritti Giacomo Cellottini per presentare l’Associazione agli iscritti ed invitarli al Congresso che si terrà a Milano dal 2 al 4 dicembre 2011.
Fonte: http://beta.radicalimarche.org/2011/11/27/verbale-assemblea-25-nov-2011/
- Login to post comments