Radicali Marche e Polizia Penitenziaria insieme per il Carcere di Montacuto (AN)

Di ieri la notizia che nel carcere di Montacuto, ad Ancona, i detenuti “dormono anche per terra, su materassi di fortuna, stipati in quattro in celle da uno“. A denunciarlo è il sindacato di polizia penitenziaria, il SAPPE.
“In questo momento – afferma il segretario regionale del SAPPE Aldo Di Giacomo – il carcere ospita 440 detenuti, su una capienza regolamentare di 178“. La situazione è così critica che “neppure l’igiene è assicurata: ormai le docce si fanno ogni due giorni, non più quotidianamente”. “In 12 anni di attività sindacale – continua – non ho mai visto nulla del genere”.

Subito attivi, i Radicali, attraverso i propri Parlamentari Rita Bernardini e Marco Perduca hanno presentato questa mattina due interrogazioni a risposta scritta alla Camera ed al Senato. Le due sono dirette ai Ministri della Giustizia e della Sanità e riguardano la denuncia della situazione del carcere di Montacuto.
I due Parlamentari hanno sollecitato una visita ispettiva da parte di entrambi i ministeri al carcere in questione ed hanno chiesto quali iniziative i dicasteri intendano assumere.

Clicca qui per vedere le immagini dell’ultima visita ispettiva fatta da Marco Pannella, Rita Bernardini e Sergio Rovasio al carcere di Montacuto: I RADICALI AL CARCERE DI MONTACUTO

Fonte: http://beta.radicalimarche.org/2011/11/23/radicali-marche-e-polizia-penitenziaria-insieme-per-il-carcere-di-montacuto-an/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €