Suicida in carcere il folle di Chiaia.

da www.ilmattino.it, 14-11-2011

Due suicidi nella sola giornata di ieri, 58 dall’inizio dell’anno. «Il dramma penitenziario con il suo carico di disumanità, indegnità e dolore» sia una delle «priorità» del prossimo governo. A chiederlo è la Uil Pa Penitenziari.

«A Poggioreale, a suicidarsi con dei brandelli della coperta in dotazione è stato R.G., 50enne originario di Napoli, arrestato nella giornata di venerdì per tentato omicidio. A Reggio Emilia, è stato un pluriomicida che si è impiccato al rientro in cella dopo aver effettuato un colloquio con i familiari. Vogliamo sperare che il prossimo governo, con il nuovo ministro della Giustizia, includa nelle priorità dell’agenda anche il dramma penitenziario con il suo carico di disumanità, indegnità e dolore».

Una spirale drammatica su cui incide «l’incapacità del sistema penitenziario di garantire una detenzione dignitosa e umana oltreché l’impossibilità di adempiere al dettato costituzionale di rieducazione e risocializzazione».

Il degrado strutturale ed il sovraffollamento delle strutture penitenziarie «contribuiscono al sistematico calpestio della dignità umana». E la mancanza di risorse umane, logistiche ed economiche «nega qualsiasi possibilità di agire sul fronte del recupero e della risocializzazione dei rei».

Una situazione «al limite dell’ingestibilità», sottolinea il segretario Eugenio Sarno, che ringrazia il leader dei Radicali, Marco Pannella per aver definito «eroico» l’impegno della polizia penitenziaria.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=5014&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=suicida-in-carcere-il-folle-di-chiaia

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €