Proprietà intellettuale, copyright e creative commons nel mondo digitale - 10 novembre, ore 15, Università "La Sapienza"

Giovedì 10 novembre, alle ore 15, l'avv. Marco Scialdone, responsabile del Team Legale di Agorà Digitale, terrà una lezione sul tema "Proprietà intellettuale, copyright e creative commons nel mondo digitale" nell'ambito del corso di "Internet Studies" tenuto dalla Prof. Francesca Comunello, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma.

La lezione sarà dedicata ad illustrare il cambiamento radicale che le la digitalizzazione delle opere dell'ingegno ha determinato rispetto alla loro fruizione da parte degli utenti. Le nuove tecnologie hanno moltiplicato le possibilità di interazione con l'opera protetta dando luogo a quella che è stata mirabilmente definita come Remixing Culture, una cultura del riuso, dell'assemblaggio di componenti provenienti da diverse fonti. Questa cultura necessita di beni comuni cui attingere per poter esprimere tutte le sue potenzialità e la cui presenza in ambienti digitali è, dunque, indispensabile.


La lezione è rivolta principalmente agli studenti della facoltà, ma, anche a terzi interessati avranno la possibilità di prendervi parte.


La lezione avrà luogo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, facoltà di Scienze della Comunicazione, via salaria 113, Aula B 9, giovedì 10 novembre, dalle 15 alle 17.

 

Fonte: http://www.agoradigitale.org/proprieta-intellettuale-copyright-e-creative-commons-nel-mondo-digitale

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €