Napoli, contributi silenti: manifestazione davanti la sede provinciale INPS
Giovedì 6 ottobre si terrà la seconda giornata nazionale per la restituzione dei contributi silenti, promossa da Radicali italiani. Manifestazioni si svolgeranno in tutte le principali città italiane. A Napoli l’appuntamento è in via Galileo Ferraris, davanti la sede provinciale dell’INPS, a partire dalle ore 10.00 Sarà presente Alessandro Massari, della Direzione di Radicali Italiani.
�
I contributi “silenti”, sono quei contributi previdenziali che non danno luogo alla maturazione di un corrispondente trattamento pensionistico. L’iniziativa ha l’obiettivo di ottenere la calendarizzazione e la discussione entro la fine dell’anno della proposta di legge Radicale che vuole introdurre il diritto alla restituzione dei contributi silenti a beneficio di chi li ha versati: in questa situazione si trovano soprattutto precari, parasubordinati, liberi professionisti non iscritti a un Ordine professionale, e tante donne che dopo alcuni anni hanno dovuto lasciare il lavoro per dedicarsi agli anziani e ai figli.
�
Dalla Gestione separata dell’Inps ogni anno vengono incassati 8 miliardi di euro, a fronte di appena 300 milioni di euro di prestazioni erogate. Milioni di persone, soprattutto al meridione, si ritroveranno nei prossimi anni con pensioni da fame, o addirittura senza una pensione: una vera e propria emergenza sociale su cui tacciono sia il Governo che il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua.
Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=4592
- Login to post comments