Seconda giornata nazionale dei Contributi silenti 6 ottobre 2011 - Pensione o restituzione!

Michele De Lucia, tesoriere di Radicali Italiani, ha rilanciato la campagna sui Contributi silenti.
La seconda giornata nazionale è prevista per il 6 ottobre prossimo con manifestazioni davanti alle sedi Inps di tutta Italia.
L'appuntamento vedrà la partecipazione di Radicali Italiani e, come in occasione del 20 maggio scorso, l'associazione A.N.CO.T. (Associazione Nazionale Consulenti Tributari). Si sono aggiunti il CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e il Giornale delle Partite IVA
I motivi di questa mobilitazione sono il rischio per alcune categorie di lavoratori (precari, parasubordinati o coloro che esercitano professioni non regolate da ordini professionali) di perdere i contributi previdenziali versati durante la loro carriera lavorativa o che non basteranno a dare diritto ad una pensione, oppure si, ma molto bassa. Questo avviene perchè non vengono riconosciuti i versamenti dei lavoratori quando passano ad un'altra categoria a causa della gestione separata delle casse, e l'Inps utilizza anche questi contributi per  pagare le pensioni di altri. A questo aggiungiamo che in seguito a periodi di disoccupazione o lavoro nero o per accudire i figli o gli anziani, è difficile raggiungere il minimo richiesto dalla legge per maturare la pensione. E anche quando si matura è vicina all'assegno sociale. 
Si chiede con la proposta di legge, primo firmatario Maurizio Turco, la restituzione dei contributi quando non se ne hanno accumulati a sufficienza per il trattamento pensionistico. 
Un'emergenza sociale è alle porte se non verrà avviata una riforma complessiva anche su questo fronte.

Elia Lunardelli -tesoriere VenetoRadicale-


Risorse e Documenti:
        

Nella foto Raffaele Ferraro, segretario di VenetoRadicale, alla manifestazione a Treviso del 20 maggio scorso durante la prima giornata nazionale per la restituzione dei contributi silenti.



















Fonte: http://venetoradicale.blogspot.com/2011/09/seconda-giornata-nazionale-dei.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €