Napoli: Mobilità, dal 22 settembre parte la grande ZTL

dal sito ufficiale del Comune di Napoli

Dal 22 settembre 2011, per migliorare le condizioni di vivibilità di Napoli, saranno attivate corsie preferenziali permanenti (24 h) sul tratto da Via Pessina a Piazza Carità e su parte di Via Duomo che eviteranno per le auto l’attraversamento del Centro Antico. Sulle corsie preferenziali sarà consentita la circolazione esclusivamente ai mezzi pubblici, ai taxi, ai mezzi di soccorso e agli autoveicoli che trasportano diversamente abili. 

Con questo primo provvedimento si avvia concretamente la prima fase della nuova maxi Zona a Traffico Limitato. Per contrastare la sosta illegale sono state realizzate strisce blu per ulteriori 600 posti. Per favorire gli spostamenti  all’interno dell’Area è stato potenziato il trasporto pubblico con una nuova linea di bus (C55) a servizio della ZTL, mentre lo scambio autovetture/linee su ferro sarà ulteriormente incentivato con l’apertura del parcheggio Frullone. Sarà così elevata ad oltre 8.000 posti la disponibilità di parcheggi di interscambio in prossimità delle stazioni delle metropolitane cittadine.

Nella fase conclusiva dell’istituzione della maxi ZTL, prevista entro la fine di ottobre – e in vigore tutti i giorni della settimana, dalle ore 7.00 alle ore 18.00 – sarà consentito l’accesso solo alle auto dei residenti, agli autoveicoli che trasportano diversamente abili e ai veicoli autorizzati. Le altre auto dovranno seguire un percorso esterno alla ZTL (Via Pessina, Via Broggia, Via Costantinopoli, Piazza Cavour, Via Foria, Via Domenico Cirillo, Via S. Giovanni a Carbonara, con ritorno su Via Rosaroll, Via Poerio, Piazza Garibaldi, Corso Umberto I, Piazza Bovio, Via Guglielmo Sanfelice).
Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=4329

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €