Dal padiglione Napoli del carcere di Poggioreale..
Caro amico Arena,
sappi che per noi detenuti di Poggioreale è un rischio scriverti perché se per caso ci prendono una di queste lettere inviate a voi ci rovinano la vita dopo. Ti diciamo questo non certo per smettere di scriverti ma per farti capire in che clima siamo costretti a vivere qui a Poggioreale.
Ti raccontiamo tre episodi che la dicono lunga sul come veniamo trattati.
Alla fine di luglio un detenuto è stato massacrato di botte solo perché , avendo mal di denti, chiedeva ripetutamente aiuto all’agente di turno. Il fatto grave è che è stato pestato sotto i nostri occhi…come a volerci far capire che non contiamo nulla.
Noi abbiamo urlato “Lasciatelo stae!!” ma non è servito a niente e loro si sono fermati sono quando il nostro compagno stava steso a terra.
Ed ancora qualche settimana fa un detenuto che era stato appena arrestato e che era in cella di sicurezza, si lamentava perché non riusciva a respiarare in quanto gli mancava l’aria, bè alla fine sono arrivati 6 o 7 agenti e lo hanno riempito di botte. Il bello che anche in questo caso abbiamo visto tutto e abbiamo visto che c’era anche un ispettore…solo un’infermiera di turno è interventa dicendo: “ Ma che siete impazziti? Io vi denuncio alla procura!” ma l’sipettore ha risposto molto tranquillamente: “chiama chi cazzo vuoi, questo è un carcere mica un convento”
Ma non solo. Qui a Poggioreale anche le cure mediche ci vengono negate , tanto che qualcuno ci lascia le penne. E’ successo un mese fa, quando un nostro compagno si è sentito male con il cuore, noi vedendolo abbiamo chiamato l’agente di turno il quale, dopo un po’, gli ha dato la solita pasticca che qui usano per tutti i mali. Bè dopo cira un ora hano portato via il nostro compagno detenuto, ma non per portarlo in ospedale ma perché era morto.
Questi solo solo alcuni episodi che accadono qui nel carcere di Poggioreale e vi chiediamo aiuto affinchè possiamo scontare la nostra pena in modo più umano.
Grazie
Un gruppo di persone detenute nel padiglione Napoli del carcere Poggioreale di Napoli
CondividiFonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=3775
- Login to post comments