"Digitale e potere" - Rassegna dell'8 aprile - UE: RFID e privacy possono convivere

Privacy

UE: RFID e privacy possono convivere, Punto Informatico

Le autorità del Vecchio Continente tracciano un nuovo quadro per la salvaguardia della privacy nell'impiego dei tag RFID. Previsti quattro "livelli" applicativi e una serie scrutini volontari.

Copyright: Google non si impegna abbastanza, Punto Informatico

Il Congresso statunitense tira le orecchie a Google, reo di non aver fatto abbastanza per la rimozione di annunci e risultati legati a fenomeni come la pirateria online. Ma il colosso del search si difende: non è così facile.

Obama Administration Wants Your Old Email, Slashdot: Rights Online

Un blogger evidenzia i tentativi di riformare l'Electronic Communications Privacy Act del 1986. Ai sensi della legge, i messaggi lasciati su un server sono considerati abbandonati dopo sei mesi. Un gruppo di ISP sta facendo pressione per estendere le tutele dei messaggi memorizzati localmente ai messaggi archiviati sui server di terze parti, ma l'amministrazione Obama sta esortando il Congresso a non riformare la legge.

Diritto d'accesso

Le limitazioni al peer to peer? Legate all'aumento delle tariffe, Zeus News

Gli operatori tagliano la banda in nome dell'ottimizzazione della Rete. Ma forse si tratta solo di una strategia per rastrellare profitti.

Politica digitale transnazionale

Google nel limbo dell’Antitrust, Libertiamo.it

Autorità di controllo, procuratori generali, Commissione europea, Dipartimento di Giustizia americano sono intenti a passare in rassegna gli algoritmi, le policy, le pratiche commerciali della compagnia californiana, per determinare se essa distorce i risultati forniti dai motori di ricerca a favore dei propri servizi penalizzando quelli dei concorrenti o impone clausole di esclusività ai partner commerciali.

Altri spunti

Gli operatori italiani vogliono soldi da Google e Facebook, per le nuove reti, MyTech

Telecom Italia, Wind, Asstel ribadiscono con toni sempre più forti,a desso anche al Senato, che hanno bisogno dell’aiuto economico degli over the top per la next generation network.


 

 

Fonte: http://www.agoradigitale.org/digitale-e-potere-rassegna-dell8-aprile-ue-rfid-e-privacy-possono-convivere

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €