Radicali: l’anagrafe degli eletti e nominati sia il collante dell’opposizione.

L’anagrafe degli eletti e nominati è probabilmente la battaglia che più ha caratterizzato l’azione dei Radicali Italiani in questi ultimo anni, per questa ragione esprimiamo apprezzamento per l’iniziativa del consigliere Ghio che, facendo propria la proposta “extra consiliare” già avanzata da Radicali e Socialisti,  ne ha chiesto l’istituzione per il Comune di Civitanova Marche.

Ci pare che in particolare positivo, che alle questioni poste da Costamagna sulla trasparenza amministrativa, si offra finalmente una risposta politica in luogo del solito ed abusato, quanto elusivo dei problemi, ricorso alla via giudiziaria.

Siamo convinti che l’istituzione dell’anagrafe degli eletti e nominati possa fornire un notevole contributo al ristabilimento di un rapporto di fiducia tra istituzione e cittadini, per questa ragione riteniamo che la progettazione, attraverso la più ampia condivisione, di questo strumento debba costituire un vero e proprio architrave programmatico per chi si candida ad amministrare in futuro la città.

Con l’anagrafe degli eletti e nominati oltre a rendere noto l’operato istituzionale degli eletti e nominati, la loro situazione patrimoniale e gli intessessi finanziari, sarebbe possibile individuare situazioni anche di semplice inopportunità che possono verificarsi in capo agli amministratori durante il loro mandato e prevederne anche una disciplina caso per caso. Tutto questo rappresenterebbe un indubbio vantaggio per la politica che così potrebbe tornare, senza alcun alibi, ad avere quale unico motivo propulsivo l’interesse di chi rappresenta piuttosto che l’affannosa difesa di un esistente sempre meno difendibile.

Andrea Granata Segretario dell’Associazione Radicali Marche

Fonte: http://beta.radicalimarche.org/2011/02/26/radicali-l%e2%80%99anagrafe-degli-eletti-e-nominati-sia-il-collante-dell%e2%80%99opposizione/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €