Napoli, commissariata la segreteria Pd

Da www.ilmattino.it del 27-01-2011

NAPOLI – «Ho deciso il commissariamento della Federazione del partito di Napoli e, nel rispetto delle procedure previste, ho chiesto all’onorevole Andrea Orlando, responsabile Giustizia e legalità del PD, di svolgere questa funzione fino alle elezioni amministrative». Lo scrive in una nota il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

Una mossa quasi attesa dopo le polemiche scoppiate in questi giorni per l’andamento e i risultati delle primarie destinate a scegliere il candidato sindaco del centrosinistra

Ormai, infatti, è un tutto contro tutti nel Pd a Napoli. Le primarie ormai sono state congelate. La tensione nel partito è fortissima tanto da indurre il segretario Pierluigi Bersani ad annullare l’assemblea nazionale prevista per sabato proprio a Napoli.

«È tempo di un gesto di responsabilità che corrisponda alla volontà dei cittadini napoletani, espressa in un modo straordinario, di una riscossa che non consegni alla destra di Berlusconi e Cosentino il capoluogo del Mezzogiorno, una città di eccezionale tradizione democratica come Napoli». Lo afferma in una dichiarazione Perluigi Bersani. «Per questo chiedo ai candidati alle primarie – aggiunge il leader del Pd – un atto di impegno, di generosità e di collaborazione che favorisca la ricerca comune di una candidatura che possa rappresentare al meglio le energie civili e democratiche della città e che possa unire tutti in una battaglia vincente».

«Prendendo atto delle disponibilità già pubblicamente espresse, mi auguro – soppolinea poi Bersani – che tutti vogliano partecipare all’apertura di un percorso nuovo. Napoli è città fondamentale per la riscossa del Mezzogiorno e del Paese. Io stesso e tutto il gruppo dirigente nazionale del Partito Democratico, eserciteremo il nostro impegno perchè alla grande partecipazione del 23 gennaio corrisponda la capacità di aprire tutti assieme, società civile e politica, una pagina nuova».

Cozzolino grida al complotto («un golpe ribaltare il risultato»), sfida Bersani, convoca i suoi sostenitori per oggi e non esclude l’uscita dal Pd con conseguente ipotesi di creazione di una lista civica. Ieri, già da metà pomeriggio, militanti pro-Cozzolino hanno inscenato un sit-in di protesta sotto i balconi della sede provinciale del Pd, manifestazione conclusa dopo una richiesta telefonica dello stesso Cozzolino. Intanto, da Roma arriva un pressing sul magistrato Raffaele Cantone perché accetti – su proposta di Roberto Saviano – una candidatura unitaria. «Non sono disponibile», la replica di Cantone.

«Il mio sacrificio personale lo accetto con piacere dopo aver impedito una nuova pagina di metodi ‘laurini’ a Napoli. La città, certo, non la meritava». Nicola Tremante, fino a poche ore fa segretario provinciale del Pd, commenta così il commissariamento deciso dal segretario Bersani.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=3293

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €