Vasco continua a iscriversi al Partito Radicale.. e continua ad essere amico di Marco
La visita del 19 aprile di Vasco Rossi a Marco Pannella è uno dei momenti più emozionanti che riassume decenni di rapporti tra Vasco, Marco e i Radicali. Vorrei ricordare alcuni fatti che in qualche modo hanno consentito questa lunga e duratura storia, legame umano e politico sentito, sincero e di intenso rapporto 'a distanza' tra i due e con l'iscrizione al Partito Radicale e, fin quando è esistito al Cora. Vasco era stato arrestato la prima volta per "droga" nel 1983 a Pesaro.. Un'altra volta fu fermato in autostrada dove, secondo i media, era ubriaco e fu lì arrestato per un grammo di cocaina che gli trovarono addosso. Fu portato nel carcere di Rimini.
Un sabato mattina del gennaio 1988, al gruppo Parlamentare Radicale, unico ufficio del Palazzo aperto, tant'è che si doveva entrare dall'ingresso secondario di Via della Missione, 8 (poi si ottenne di tenere almeno il portone principale aperto il sabato mattina), stavamo con Marco a dare un'occhiata ai quotidiani. Leggemmo dei fan(s) che sostavano davanti al carcere di Rimini e urlavano "Vasco, Vasco!" Proposi a Marco di fare un telegramma a firma dei parlamentari Radicali, avevo il timore che Marco mi sfanculasse perchè lì sul momento c'erano sempre "altre priorità", invece prese a dettarmi un testo che più o meno suonava così: "Ti siamo sinceramente vicini per questa assurda detenzione, la legge proibizionista è una vergogna, siamo con te, non sentirti solo!" Si organizzò poi una visita nel carcere di Rimini.
Dopo poco tempo Vasco uscì dal carcere e La Stampa gli fece un'intervista. Alla domanda: "Ti sei sentito solo in carcere?" Lui rispose: "No, avevo i Radicali con me, sono stati gli unici a scrivermi, a stare con me. Non lo potrò mai dimenticare". In quasi tutte le interviste a Vasco dove si fa qualche accenno alla politica, lui ha sempre risposto "sono Radicale"! Lo è per davvero, perchè iscritto, da allora! Da sempre, da Zocca, Vasco continua a iscriversi al Partito Radicale con il bollettino del conto corrente postale.. e continua ad essere amico di Marco.
- Login to post comments










