“Renzi contro gli scienziati vuol zittire anche la Consulta”

“Renzi contro gli scienziati vuol zittire anche la Consulta”

Il Fatto Quotidiano
20 Mar 2016
Giampiero Calapà

"Bavaglio agli scienziati e limitazione dei poteri della Consulta: questo vuole il governo Renzi e facendo trapelare alla stampa la memoria dell’Avvocatura dello Stato, che è stata anticipata ieri da Repubblica, intende mettere pressione sui giudici costituzionali in maniera gravissima a pochi giorni dalla sentenza”.

Marco Cappato, radicale dell’Associazione Luca Coscioni, è furibondo: “La partita è tra la ricerca scientifica e un’Italia oscurantista”. E si gioca sulla pelle dei cittadini, perché la Corte costituzionale martedì si pronuncerà sul divieto, stabilito dalla celeberrima legge 40, di utilizzare per la ricerca gli embrioni residuali non idonei per una gravidanza.

Embrioni quindi che, per lo Stato italiano, dovrebbero continuare a rimanere in congelatore all’infinito, destinati a perire nei crioconservatori senza destinazione, senza nessuno scopo e senza nessuna utilità. “Un ’assurdità – spiega la ricercatrice Giovanna Lazzari, del laboratorio privato Avantea srl di Cremona – perché quegli embrioni permetterebbero di sviluppare studi sulle malattie degenerative ora incurabili, come il Parkinson, la Sla e l’Alzheimer”.

Per leggere tutto l'articolo CLICCA QUI.

AllegatoDimensione
Calapà (1).pdf365.53 KB
http://www.associazionelucacoscioni.it/rassegnastampa/renzi-contro-gli-scienziati-vuol-zittire-anche-la-consulta

Fonte: http://www.associazionelucacoscioni.it/rassegnastampa/renzi-contro-gli-scienziati-vuol-zittire-anche-la-consulta