Nove anni dalla morte di Piergiorgio Welby
Nel 1980 ho sposato Piergiorgio Welby, un uomo affetto da distrofia muscolare.
Piergiorgio prima di morire mi ha detto: “Io non sono né un malinconico né un maniaco depresso – morire mi fa orrore, purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita, è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche".
Sono passati nove anni dalla sua morte, era il 20 dicembre 2006. Da quel momento nulla sul fronte della legalizzazione dell'eutanasia è cambiato, nemmeno il deposito di una proposta di legge di iniziativa popolare ha finora sortito effetti sul Parlamento.
In occasione di questo anniversario, domenica 20 dicembre 2015, dalle 16.45 presso la sede del Partito Radicale a Roma, in Via di Torre Argentina 76, faremo il punto sulla strada percorsa e proietteremo in anteprima un film-documentario su Piergiorgio: "Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto".
Con me ci saranno Emma Bonino, Marco Cappato, Lorenzo D'Avack, Filomena Gallo e Mario Riccio. Discuteremo della conquista di libertà realizzata grazie anche alla lotta di mio marito, nonché della strada ancora da compiere verso la legalizzazione dell'eutanasia e il pieno riconoscimento del testamento biologico. Ti aspetto!
Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/nove-anni-dalla-morte-di-piergiorgio-welby
- Login to post comments










