Manuel Valls a France Inter sullo Stato di diritto

21/01/2016

Il Primo Ministro francese Manuel Valls, intervistato l'11 dicembre 2015 a France Inter sulle misure anti-terrorismo, proposte dal suo Governo e attualmente al vaglio del Parlamento, che conferiscono maggiori poteri alle forze di polizia e prolungano lo Stato di emergenza, ha speso parole importanti sullo Stato di diritto:

Prolungare lo Stato di emergenza e le misure d'eccezione vuol dire che lo Stato di diritto non è abbastanza forte, abbastanza solido per rispondere alla minaccia terroristica?

Lo dico da mesi e lo dico ai miei compatrioti, bisogna vivere e imparare a vivere con questa minaccia terrorista. Lo Stato di emergenza è lo Stato di diritto. È un principio di diritto che vogliamo costituzionalizzare per far in modo che proprio lo Stato di emergenza, le misure di eccezione siano meglio inquadrate nel nostro ordinamento.

Ma è lo Stato di diritto o lo Stato di eccezione?

È lo Stato di diritto e lo Stato di emergenza. Lo Stato di emergenza non è contrario al diritto e poiché vogliamo consolidarlo di fronte a questa minaccia e soprattutto dopo gli attacchi che abbiamo subito un mese fa – 130 morti, centinaia di feriti e una minaccia costante – vogliamo consolidare nel nostro diritto fondamentale, nella Costituzione, lo Stato di emergenza. 

http://www.radicalparty.org/it/content/manuel-valls-france-inter-sullo-stato-di-diritto

Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/manuel-valls-france-inter-sullo-stato-di-diritto