Lettera aperta inviata alla trasmissione Presa Diretta

Lettera aperta inviata alla trasmissione Presa Diretta

Associazione Luca Coscioni
4 Mar 2016

Gent. Dott. Iacona, Gentile Dott.ssa Liza Boschin, 

Gentile Redazione di Rai3 e Gentile Presidente,

 

  A nome dell’Associazione per la Libertà della Ricerca Scientifica Luca Coscioni vogliamo esprimervi la più profonda gratitudine per aver compiuto una vera rivoluzione copernicana all’interno del sistema Radiotelevisivo nazionale.

 La puntata di Presa Diretta che avete concepito, allestito e mandato in onda il 28 febbraio scorso la attendevamo dalla primavera del 1998, da quando una cappa di oscurantismo, carenza di cultura scientifica, interessi miopi e approssimazione era calata nel passaparola dei cittadini e dei non addetti ai lavori.

Queste vere e proprie fobie, alimentate da interessi privati di varie aziende attive nel settore (tra cui AIAB, Slow Food, Coldiretti, etc.) è calata come una scure sulle migliori teste pensanti del Paese come avete documentato con una straordinaria efficacia e coraggio che fa onore ai responsabili di un vero servizio pubblico non asservito a logiche di bottega.

Tutti siamo stati danneggiati da questo vento di non verità: scienziati, agricoltori, cittadini tutti. Aver mostrato come il meglio del Made in Italy agroalimentare italiano è basato da 19 anni su mangimi Ogm per l’87% non deve essere stato facile per voi da rappresentare. Non è stato facile per noi urlarlo alla Luna per tutti questi anni.

Vi ringraziamo di aver dato voce alle personalità del mondo della Scienza medica più rappresentative ed autorevoli a partire da Mantovani e Garattini.

Crediamo che sia stata una vera svolta intellettuale abbandonare il geocentrismo delle logiche autarchiche e provinciali per allargare lo sguardo a scenari internazionali stabilendo il nesso logico in cui il miglioramento vegetale porta ad una riduzione dell’uso di pesticidi in agricoltura ed ad un aumento della sicurezza alimentare. 

Siamo certi che chi ha vissuto finora di falsi miti, illusioni, o di documenti manipolati ad arte (come avete dimostrato con la vicenda del docente partenopeo che ha alterato i fatti e “tradito la Scienza”) avrà avuto un brusco ed inatteso risveglio e non mancherà di chiedervi di ritornare al precedente clima di bugie e omissioni in cui ha creduto di poter tenere i nostri concittadini. 

Grazie di aver sollevato il velo. Grazie di aver portato alla luce i fatti, i documenti le prove che la congiura del silenzio voleva tacere. Accenderemo ora molto più volentieri la luce sapendo che così facendo contribuiremo a pagare un canone per un servizio di verità per tutto il pubblico. 

Saremo sempre al vostro fianco quando vorrete dare spazio alla voce degli Scienziati Pubblici italiani che tentano di tenere in piedi la disastrata ricerca scientifica nazionale, 

Grazie,

 

Roberto Defez

Silvano Dalla Libera

Eddo Rugini

Gilberto Corbellini

Filomena Gallo

Marco Cappato

http://www.associazionelucacoscioni.it/comunicato/lettera-aperta-inviata-alla-trasmissione-presa-diretta

Fonte: http://www.associazionelucacoscioni.it/comunicato/lettera-aperta-inviata-alla-trasmissione-presa-diretta