LEA, Associazione Luca Coscioni: "Bene via libera, resta nodo controlli repertorio"
LEA, Associazione Luca Coscioni: "Bene via libera, resta nodo controlli repertorio"
Filomena Gallo
9 Set 2016
Dichiarazione di Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni
"Il via libera ai nuovi Lea è una buona notizia anche perché, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, recepisce molte delle osservazioni che avevamo inviato al ministero. Restano tuttavia ancora da sciogliere due nodi.
Il primo riguarda l’assenza di un Repertorio (simile al Prontuario dei farmaci) che renda trasparente la gamma di modelli che possono essere erogati, e che servirebbe a combattere possibili truffe; il secondo nodo riguarda la procedura anomala che affida il compito di verificare l'effettiva disponibilità dei Lea nelle regioni a un Comitato LEA composto per metà da rappresentanti delle Regioni stesse, e che nel corso degli anni ha visto questi controlli dare origine a risultati paradossali, considerando in regola anche le regioni in cui le prestazioni che fanno riferimento ai LEA sono palesemente carenti o assenti.
Auspichiamo quindi che questi due nodi siano presto sciolti, per garantire il pieno rispetto dei diritti dei cittadini".
http://www.associazionelucacoscioni.it/comunicato/lea-associazione-luca-coscioni-bene-libera-resta-nodo-controlli-repertorio
- Login to post comments