Per la Federazione Israelo-Palestinese. Parla Yehoshua
Abraham Yehoshua è uno dei più grandi scrittori israeliani contemporanei. Ebreo sefardita, una visione cosmopolita e laica, lunghi soggiorni negli Stati Uniti, in Francia, Italia, da sempre è collocato nell’area progressista. Al centro del suo pensiero e della sua opera, una costante: la questione del rapporto tra popoli diversi, con religioni e culture differenti. Yehoshua da sempre si interroga sulla complessa questione della convivenza tra ebrei e palestinesi, arabi e israeliani; e da qualche anno ha elaborato una riflessione che si discosta dalla tradizionale vulgata “due popoli, due stati”.
Riflessione ora espressa in maniera compiuta in una recente intervista al settimanale “l’Espresso”; ed è il passaggio più interessante dell’intera intervista, che curiosamente non sembra essere colta. Ma ecco cosa sostiene Yehoshua: “Diversi anni fa avevo proposto che i coloni rimanessero là dove stanno, in quanto minoranza ebraica, sottoposta alla legge dello Stato palestinese a venire. Ma ho cambiato idea. Temo che oggi tirare fuori dalla Cisgiordania centinaia di migliaia di ebrei non sia più possibile. E non è, purtroppo, immaginabile stabilire una frontiera che divida in due la Palestina storica. Non solo per l’opposizione dei coloni e delle nostre destre; sono convinto che neanche i Palestinesi vogliono la separazione dagli israeliani”.
Yehoshua propone un “piano” alternativo: “Anziché Parlare di due Stati e continuare a seminare illusioni circa il ripristino dei vecchi confini, bisogna preparare un progetto della costruzione di una confederazione tra Israele e i palestinesi. Ho in mente un piano che rispecchi la realtà e non i sogni”.
La frase chiave di Yehoshua: “confederazione tra Israele e i palestinesi”. E’ un qualcosa di già sentito, in casa radicale. I tempi saranno probabilmente ancora lunghi, ma la questione, carsicamente si insinua, e probabilmente è assai più sentita e condivisa di quanto noi stessi pensiamo e crediamo. Ben scavato, vecchia talpa Marco Pannella!
Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/la-federazione-israelo-palestinese-parla-yehoshua
- Login to post comments










