Comunicato della SIOS.E - Società Italiana Ospedaliera Sterilità
Comunicato della SIOS.E - Società Italiana Ospedaliera Sterilità
SIOS.E – Società Italiana Ospedaliera di Sterilità ed Embriologia commenta la notizia della violazione della privacy dei donatori di gameti da parte del CNT
In una conferenza stampa tenuta questa mattina l’Associazione Luca Coscioni ha denunciato di aver accertato una violazione del diritto alla privacy dei donatori di gameti e dei nati da tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita eterologhe da parte del Centro Nazionale Trapianti (CNT).
L’Associazione ha comunicato infatti che, a partire da Giugno 2015, il CNT ha richiesto ai Centri di PMA e ai referenti regionali per questa materia di trasmettere in chiaro via fax una serie di dati sensibili dei donatori e dei bambini nati.
La gravità di questa violazione, sottolinea l’Associazione, è legata al fatto che il diritto all’anonimato dei donatori è sancito da tutte le normative attualmente vigenti in Italia. La violazione è stata accertata anche dal Garante della Privacy, che sta ora valutando sanzioni nei confronti del CNT.
Il Direttivo della SIOS.E – Società Italiana Ospedaliera di Sterilità ed Embriologia commenta così questa notizia.
“La violazione del diritto alla privacy dei donatori di gameti messa in atto dal CNT è estremamente grave perché è in contrasto con ogni normativa attualmente in vigore e non ha alcuna giustificazione né di tipo medico, né scientifico.
Ancora una volta è evidente la discrepanza tra le direttive europee e altri regolamenti messi in atto da istituzioni nazionali. La richiesta di dati dei donatori e dei nati non aumenta in alcun modo la sicurezza per operatori e pazienti, ma serve solo a rallentare l’attività clinica quotidiana dei Centri sia pubblici che privati e a esporre a gravi rischi la privacy di donatori e famiglie riceventi.
Occorre prendere atto del fatto che attualmente la Legge prevede in modo chiaro la possibilità di eseguire i trattamenti di fecondazione eterologa e di donare in modo anonimo i propri gameti, pertanto i potenziali donatori e i potenziali riceventi devono essere messi in condizione di sottoporsi serenamente a queste procedure senza minacce per la loro salute e la loro privacy e senza ulteriori ostacoli burocratici.”.
REFERENTI DIRETTIVO SIOS.E:
Dr. Luca Gianaroli (Presidente); Dr. Cristofaro De Stefano (Past President)
- Login to post comments











