Cattive regole e democrazia mancata

12/02/2016

Poche settimane fa una coppia londinese ha iniziato una battaglia legale presso l'Alta Corte britannica contro il divieto di entrare in unione civile per coppie etero. Charles Keidan e Rebecca Steinfeld hanno deciso di appellarsi alla Corte perché non autorizzati a registrare una unione civile perché non appartenenti allo stesso sesso.

La legge britannica infatti, il Civic Partnership Act del 2004, si riferisce soltanto a due persone “dello stesso sesso” che vogliono ottenere i diritti legali delle coppie sposate senza dover (o poter) sposarsi, mentre per le coppie etero l'unica via al riconoscimento legale di un'unione rimane l'istituto matrimoniale. Ecco la base della sfida lanciata dal sig. Keidan e la sig.ra Steinfeld, i quali vorrebbero ottenere un riconoscimento legale della loro relazione, ma non vogliono sposarsi.

Il Governo finora ha risposto soltanto che “non è stato trovato il consenso” e perciò non si prevedono modifiche all'attuale legge. Non sappiamo dire quale sia l'aspetto più ironico: la legge stessa, la risposta del Governo, o il fatto che le idee liberali e fondamentali dell'uguaglianza sembrano perdersi nell'inverno delle democrazie contemporanee.

http://www.radicalparty.org/it/content/cattive-regole-e-democrazia-mancata

Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/cattive-regole-e-democrazia-mancata