Nessuna risposta
Dario Schonberg
User offline. Last seen 3 years 35 weeks ago. Offline

   Il preludio della Via Radicale

Colto dal bacio della musa o più dal demone della riflessione?

La Via Radicale a dichiararla, forse lo spacciarla, però per spirituale a consegnarla al mondo.

Poi, ai suoi affanni e relativi interessi l’avvinto, più distratto, più indifferente o solo altrimenti interessato?

La Via Radicale volta al mondo, ai tanti prigionieri nel loro problematico particolare, all’incatenato alla sua pena che non vede altro, non sa farlo e forse non vuole o non lo intende il senso della libertà nella coscienza.

 

Spirituale è la Via Radicale, al di qua del Bene e del Male sempre.

Tuttavia, il cuore ben oltre l’ostacolo, lo spirito oltre le sbarre dei propri pregiudizi, le preoccupazioni, le perdite di senso o attività varie, più vane o più assurde nel contesto del vile dissesto della realtà.

La Via Radicale la si contesti pure, onesti con se stessi siano i cuori nei loro diversi.

 

Se la Via dei Titani è analoga e pure sovrapponibile alla Via Radicale, la si dice d’indole politica e per filosofico respiro.

La Via Radicale  è spirituale, la spina dorsale dell’onestà e delle cose fatte bene, come si deve o dovrebbe e non come ci conviene sul momento.

   Nota.

L’ispirazione da post su Enzo Tortora su Facebook, da post lamentosi o meglio dolenti di soggetti o amici radicali e dalla lettura schifata dei titoli del giornale (Il Gazzettino), al bar la sera.

I lamenti radicali veramente mi danno fastidio, a volte di eccessivo trasporto, comunque la loro soggettiva interpretazione dell’accaduto.

Peraltro, lamenti spesso ben motivati e indiscutibili nei fatti riportati nella loro gravità, pure consueta.

D’istinto, volendo controllare il personale disagio ricavato dal tono lamentoso dei post con la vita improba davvero del mondo radicale, l’ispirazione per questo testo, come per tanti altri scritti nel corso della mia vita.

L’esistenza tutta un tentativo forse inutile di conciliare disagi e realtà difficili.

In una nazione o un mondo che fa quel che cazzo gli pare, i commenti pure a dire che è la vita, la Via Radicale è detta per spirituale e non altro.

 

Dario Schonberg