TUNISIA'S BITTER CYBERWAR [3] di Yasmine Ryan, da Al Jazeera English [4]. I tunisini sono scesi in piazza spinti dalla crisi economica, ma anche per chiedere una maggiore libertà di espressione e la fine della censura governativa su Internet.
NEMTSOV IN PRISON. FROZEN OUT [5] da The Economist [6]. Il leader liberale Boris Nemtsov è stato arrestato in modo illegale durante un raduno a Mosca a favore della libertà di manifestazione, ma i governi europei non sono intervenuti in sua difesa.
RECORD HIGH FOOD PRICES STOKE FEARS FOR ECONOMY [7] di Neil Fullick e Peter Apps, da Reuters [8]. L'aumento dei prezzi alimentari solleva preoccupazioni per l'economia globale, soprattutto a causa dell'effetto che può avere sull'inflazione e sui consumi interni in Asia.
NICK CLEGG PUSHES TO EXTEND FREEDOM OF INFORMATION LAWS [9], da The Guardian [10]. Nick Clegg, leader dei Liberaldemocratici, vuole ampliare il novero degli organismi pubblici che devono pubblicare in rete i loro atti e anche ridurre la durata del segreto di Stato da trenta a vent'anni.
PA. REPUBLICAN WOULD DENY CITIZENSHIP TO ILLEGALS' KIDS [11] di Julie Shaw, da The Philadelphia Inquirer [12]. Un membro del parlamento della Pennsylvania ha proposto di non concedere più la cittadinanza ai figli degli immigrati clandestini nati sul suolo americano.
HOPE AND DISMAY ABOUT HAITI'S FUTURE [13] di Ian Vasquez, da Cato at Liberty [14]. La ricostruzione di Haiti dopo il terremoto si sta svolgendo attraverso politiche stataliste che non promuovono la libera iniziativa economica e il commercio.
ADDING ISLAM TO A LATINO IDENTITY [15] di James Estrin, da The New York Times [16]. Negli Stati Uniti sempre più latinoamericani si stanno convertendo all'Islam, affascinati dalla semplicità e dalla praticità di questa religione.
EDWIN LEE WOULD BE MAJOR CONTRAST TO GAVIN NEWSOM [17] di John Coté e John Wildermuth, dal San Francisco Chronicle [18]. Edwin Lee si appresta a diventare il primo sindaco asiatico di una grande città americana, San Francisco, ma non è questo l'unico elemento a distinguerlo dal suo predecessore.
FILI-BUSTING [19] da Dissent [20]. L'abuso, da parte dell'opposizione repubblicana, del regolamento del Senato per fare ostruzionismo sta paralizzando il lavoro della camera alta statunitense e rende sempre più urgente una riforma delle regole.
WIKILEAKS' ASSANGE THREATENED LAWSUIT OVER LEAKED DIPLOMATIC CABLES [21] di Kim Zetter, da Wired [22]. Julian Assange sarebbe sul punto di intentare una causa al quotidiano britannico The Guardian per aver pubblicato alcuni cablogrammi senza il suo consenso.
PORTUGAL? O NAO! [23] di Paul Krugman, da The New York Times [24]. Sembra che il Portogallo sarà il prossimo paese europeo a capitolare, ma a differenza di Grecia, Spagna e Irlanda le cause della crisi sono molto meno chiare.
www.radicalisenzafissadimora.org
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2011/01/stampa-senza-regime-notizie-dal-mondo_12.html [25]