ACTIVISTS IN NEPAL MAKE INROADS AGAINST SERVITUDE FOR GIRLS [3] di Mark Magnier, dal Los Angeles Times [4]. In Nepal le bambine di etnia Tharu sono ancora oggi vittime della schiavitù, a causa dell'estrema povertà delle loro famiglie, ma alcune ong americane stanno ottenendo buoni risultati nel contrastare questo fenomeno.
FORMER PRESIDENT MOSHE KATSAV GUILTY OF RAPE AND SEXUAL ASSAULT [5] di Tomer Zarchin e Ofra Edelman, da Haaretz [6]. L'ex presidente israeliano Moshe Katsav è stato riconosciuto colpevole di stupro e violenza sessuale ai danni di due funzionarie statali, mentre è stato assolto dall'accusa di aver molestato una testimone.
SLOVAKIA AND THE EURO. BRATISLAVA'S PLAN B [7] da The Economist [8]. Il governo slovacco non sembra disponibile a contribuire al salvataggio della Grecia e anzi alcuni ministri richiamano Bruxelles e Berlino al rispetto delle regole dell'eurozona.
RUSSIAN TYCOON KHODORKOVSKY SENTENCED TO 14 YEARS, SIGNALING PUTIN HARD LINE [9] di Kathy Lally, da The Washington Post [10]. La nuova condanna che ha colpito l'ex magnate del petrolio russo, oggi dissidente, Mikhail Khodorkhovsky è il segno della volontà di Putin di usare il pugno di ferro con gli oppositori interni.
GREEN NEW YEAR'S RESOLUTIONS (AND HOW TO MAKE 'EM STICK) [11] di Cameron Scott, dal San Francisco Chronicle [12]. Ciascuno di noi può intraprendere alcune semplici azioni per ridurre l'inquinamento. Ecco alcuni 'buoni propositi' per un nuovo anno verde e anche qualche trucco per riuscire a rispettarli.
CANNABIS CLUBS PLUG A GAP IN SPANISH DRUGS LAWS [13] di Giles Tremlett, da The Guardian [14]. In Spagna alcuni attivisti stanno sfruttando una falla nella legislazione proibizionista del paese per aprire club privati dove è possibile consumare i derivati della cannabis in modo sicuro e legale.
VAT RISE IS WRONG TAX AT WRONG TIME, SAYS ED MILIBAND [15] di Christopher Hope, da The Daily Telegraph [16]. Il nuovo segretario del Labour Party Ed Miliband ha duramente attaccato il governo di coalizione tra Conservatori e Liberaldemocratici per la decisione di portare l'IVA dal 17 al 20%, una decisione che ridurrà il potere d'acquisto dei consumatori.
CHINA-RUSSIA OIL PIPELINE OPENS [17], da Al Jazeera English [18]. La Russia, principale esportatore mondiale di petrolio, sta completando un nuovo oleodotto che le consentirà di raddoppiare le sue esportazioni verso la Cina.
THE MANCHURIAN CANDIDATE [19] di McKay Coppins, da Newsweek [20]. Il repubblicano Jon Huntsman è attualmente ambasciatore degli Stati Uniti in Cina, nominato da Obama, ma nel 2012 potrebbe sfidare il suo attuale 'capo' alle presidenziali.
CHINA QUIETLY EXTENDS FOOTPRINTS INTO CENTRAL ASIA [21] di Edward Wong, da The New York Times [22]. La Cina si sta espandendo, attraverso investimenti e migrazioni, nelle repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale, inaugurando una moderna versione del 'Grande Gioco'.
THREE DECADES OF A JOKE THAT JUST WON'T DIE. EGYPTIAN HUMOR GOES WHERE ITS POLITICS CANNOT [23] di Issandr El Amrani, da Foreign Policy [24]. In Egitto la satira politica ha sempre prosperato, anche sotto regimi autoritari e occupazioni straniere, e il presidente Mubarak è il bersaglio preferito degli umoristi.
www.radicalisenzafissadimora.org
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2011/01/stampa-senza-regime-notizie-dal-mondo.html [25]