
Nel giorno dell´investitura ufficiale da parte del Pd, Emma Bonino "allunga" su Renata Polverini nella corsa alla Pisana. Anche se di un punto percentuale: 49,5% contro 48,5%. A dirlo è un sondaggio Crespi ricerche-Omniroma. Seguono, staccati, gli altri candidati oggi in campo: con l´1,2 il leader di Forza nuova Roberto Fiore e con lo 0,8 Michele Baldi del Movimento per Roma. Numeri che oggi assicurerebbero alla Bonino la guida della Regione, con la legge elettorale che prevede la vittoria al primo turno del candidato più votato.
Gli scenari cambiano però se si guarda alle intenzioni di voto di lista (ma gli indecisi sono oltre il 30%). Qui infatti la coalizione pro-Polverini è in netto vantaggio su quella di centrosinistra: il Pdl al 42,1%, con la Destra di Storace, Mpa e Udc, raggiunge il 53%. Mentre il centrosinistra, con il Pd inchiodato al 26%, pur considerando l´Idv, la galassia di SeL/ Federazione della sinistra/Verdi/Partito socialista, e l´ottimo 6,8% della lista Pannella-Bonino, si ferma al 43,6%.
Il partito di Di Pietro ottiene un rispettabile 6,5%, lontano anni luce dall´1,03 delle regionali 2005, che però fa dire a Stefano Pedica: «Serve uno sforzo in più per confermare l´8,3 delle europee. Vogliamo restare il secondo partito di centrosinistra». Esulta invece l´Udc, che si attesta su un 6,9% «abbondantemente sopra le politiche e le europee. E senza campagna elettorale», commenta Luciano Ciocchetti che aggiunge: «Lo sbilanciamento è dovuto alla diversa notorietà delle due candidate, ma si riequilibrerà». Frena Andrea Augello, responsabile del "Laboratorio Lazio" della Polverini: «Le potenzialità di Bonino sono al momento del tutto astratte, il giudizio è sulla persona e non politico». E afferma che i sondaggi «vanno presi con le molle, anche quelli in nostro possesso che vedono avanti la Polverini». Soddisfatto invece il segretario regionale Pd Alessandro Mazzoli: «Ottimo segnale, che ribadisce come la strada sia quella giusta». E Zingaretti aggiunge che «la partita è apertissima». La più cauta nei commenti è la stessa Emma: «So che la strada non è in discesa, per questo ogni minuto è importante».
A dimostrare che la guerra dei sondaggi è ormai aperta la previsione di segno opposto pubblicata dal sito Affari italiani: Polverini 51%, Bonino 48%. Dati però, spiegano i Radicali in una nota, «non elaborati da un ente di ricerca ma raccolti tra utenti di una community internet, con criteri non noti: una vera opera di disinformazione».
© 2010 Radicali italiani. Tutti i diritti riservati