
Una parte dei lavori del seminario di Sirmione sono stati dedicati dall'Ancot - Associazione nazionale consulenti tributari ai cosiddetti contributi silenti.
A tal proposito c'è stata la partecipazione del rappresentante dei Radicali Italiani Michele De Lucia il quale ha detto- «I1 20 maggio ci sarà la prima giornata nazionale sui contributi silenti davanti alle sedi provinciali dell'Inps per chiedere al Parlamento di calendarizzare e discutere entro la fine dell'anno la proposta di legge presentata dal deputato dei Radicali l'On. Maurizio Turco per introdurre il principio della restituzione dei contributi silenti. Ovvero, quei contributi che una persona versa nel corso della propria carriera lavorativa ma che raggiunta l'età della pensione non bastano a riuscire ad ottenere la corresponsione della pensione e quindi sono contributi che si versano a fondo perduto.
La proposta di legge che abbiamo presentato e che con l'Ancot chiediamo che venga discussa vuole introdurre un principio semplicissimo: se raggiungo l'età massima lavorativa e quei contributi non bastano per andare in pensione almeno ridateceli per utilizzarli in qualche modo».
«Una mobilitazione che ci vedrà impegnati con tutte le nostre rappresentanze territoriali», ha detto il presidente nazionale dell'Ancot Arvedo Marinelli, «in quanto la questione relativa ai contributi silenti interessa direttamente i nostri iscritti che vedono compromesso il proprio trattamento pensionistico».
© 2011 Italia Oggi. Tutti i diritti riservati