
22/12/10
Il Foglio
"Non perdere questa occasione per Mirafiori". E poi: "Niente pause tecniche, non esistono, qualcuno se le inventa. La proposta l’abbiamo fatta il 3 dicembre, è già sul tavolo". Sergio Marchionne si è presentato ieri pomeriggio al Lingotto per gli auguri di fine anno con i dirigenti Fiat mostrandosi meno colomba di quanto qualcuno si aspettasse.
L’ad del Lingotto non ha però deluso del tutto le attese di Cisl e Uil che contavano su una tregua non tanto per attendere la Cgil, quanto per riportare la trattativa nei binari di casi e settori industriali già concordati con la Confindustria. Tanto che poi nelle dichiarazioni ufficiali sia gli esponenti della Fim-Cisl che della Uilm-Uil hanno rilanciato la possibilità di chiudere un accordo su Mirafiori entro Natale, come auspica anche il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi. E come, a sorpresa, ha detto anche Marchionne ieri sera al termine dell’incontro con i dirigenti: "Siamo disposti a un incontro prima di Natale". Una tempistica che, tuttavia, nei pour parler informali dei vertici sindacali è ritenuta improbabile. C’è però da segnalare l’invito a firmare rivolto anche alla Fiom-Cgil giunto dal capo azienda della Fiat.
Il vertice confindustriale vuole restare nella partita: "Siamo a sostegno della Fiat, auspichiamo che l’investimento di Mirafiori si faccia, e che resti dentro regole e deroghe fattibili", ha detto ieri il presidente della confederazione, Emma Marcegaglia. Un gergo che maschera una linea che a Marchionne, secondo alcuni, non piace affatto: considerare Mirafiori un fatto temporaneo sul quale imporre un imprimatur. Un interesse più confindustriale che non di Cisl e Uil; anche se neppure il sindacato riformista pare voglia perdere la sponda di viale dell’Astronomia per i futuri contratti sui quali tutti, governo compreso, intendono sperimentare il nuovo modello di negoziazione. Ma come la pensa Alberto Bombassei, vice della Marcegaglia per le relazioni industriali che ha accettato di entrare nel board della neonata Fiat Industrial, frutto della scissione tra settore auto e non auto? Bombassei condivide la posizione di Marchionne o quella di Marcegaglia?
© 2010 Il Foglio. Tutti i diritti riservati