
Rita Bernardini, deputata dei Radicali, cosa fate? Rimanete all’opposizione?
«La nostra opposizione è all’intero sistema partitocratico. Noi siamo disponibili al dialogo con tutti, ma se c’è la volontà di fare delle riforme. Per esempio sul finanziamento pubblico ai partiti, sulla legge elettorale. Qui invece fanno tutti finta di litigare».
Rimanete nel Pd, quindi.
«Bersani ha problemi interni di non poco conto. Noi vorremmo contribuire alla nascita di un vero Partito democratico, come quello americano. Nel Pd non hanno un’opinione univoca. Sul sistema elettorale prima hanno sostenuto quello francese, che già sarebbe un passo avanti, poi qualcuno ha tirato fuori quello tedesco».
La maggioranza potrebbe portare avanti delle riforme per cui voi vi battete da tempo.
«Non lo so. Berlusconi prima dice che sarebbe d’accordo su un sistema elettorale all’americana, poi però afferma che non si può fare. Sulla giustizia, prima parla di una riforma organica poi dice che siccome l’opposizione non è d’accordo, tante cose non si faranno. Mi sembra che non ci sia alcuna volontà in questo senso».
Però se il governo dovesse fare quelle leggi che chiedete lo appoggerete?
«La nostra disponibilità al dialogo è massima. Come c’era sullo schema iniziale sulla giustizia che il ministro Alfano ci aveva presentato. Poi c’è stata l’opposizione della Lega, del Pd, dell’Idv. E alla fine approveranno solo il processo breve».
© 2010 Leggo. Tutti i diritti riservati