
23/11/09
Giornale di Sicilia
Trentasei anni, da una settimana segretario di Radicali. Mario Staderini è l`ultima creatura di Pannella. E la prima battaglia è quella “per un fisco più equo”.
Staderini, avete appoggiato quell`imprenditore di Pordenone che dà lo stipendio pieno ai suoi lavoratori senza versare il sostituto d`imposta.
Giorgio Fidenato, alla maniera radicale, cioè alla luce del sole si rifiuta di fungere da esattore e versa ai suoi dipendenti l`intera busta paga al lordo delle tasse.
Viola le leggi. E sta subendo per questo un processo
Dal 1994 ci battiamo per l`abolizione del sostituto d`imposta. Pensi che in uno dei referendum che abbiamo presentato l`avvocato che ci rappresentava era Giulio Tremonti. Se il cittadino prende tutti i soldi della sua busta paga capisce quanto versa realmente di tasse. E sarà più attento a capire quello che è utile e quello che è spreco. Se renderemo trasparente la spesa pubblica si ridurranno gli sprechi e l`immenso debito pubblico.
Al vostro congresso campeggiava la scritta «Rivolta»
Vogliamo moltiplicare i fronti di rivolta: non violenta, sociale, morale e politica.
Un favore all`evasione?
No: i dipendenti di Fidenato pagano le tasse. Chiediamo agli imprenditori, massacrati da fisco e burocrazia, di seguire il suo esempio e di rivoltarsi contro questo stato di cose che vanno a danno dell`impresa.
Staderini, la vostra posizione sulla giustizia?
Proseguiamo la battaglia di Enzo Tortora: responsabilità civile dei magistrati, separazione della carriere, abolizione degli incarichi extragiudiziali e dell`obbligatorietà dell`azione penale. E una grande amnistia legale, contro quella strisciante che cancella 200mila procedimenti all`anno.
E il processo breve?
Il ddl in discussione è impresentabile. E comunque non deve riguardare i processi in corso.
Diritti civili. Per cosa vi batterete ancora?
Vogliamo combattere contro l`effetto criminogeno dei proibizionismi. Tutti i proibizionismi: dalla droga alla salute, dalla scienza al sesso. Tutte battaglie che hanno un effetto sulla vita reale delle persone.
Regionali, con chi starete?
Presenteremo liste Bonino-Pannella in tutte le regioni, con un programma di alternativa al regime partitocratico. Vorremmo poterlo fare con Verdi, Socialisti, Laici e Liberali. E continueremo a cercare un grande accordo con il Pd, ma siamo pronti al suo contrario se la loro strategia continuerà a negare la nostra storia.
© 2009 Radicali italiani. Tutti i diritti riservati